Vassallo, Nicla. - Filosofa italiana (n. Imperia 1963). Specializzatasi al King’s College London, professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Genova, il suo pensiero e le sue ricerche scientifiche hanno innovato settori dell’epistemologia, della filosofia della conoscenza, della metafisica, dei gender studies; più recentemente ha indagato differenti aspetti dei rapporti affettivi e amorosi e gli stereotipi del sex&gender. Membro di consigli direttivi e comitati scientifici di autorevoli riviste specialistiche, oltre che di associazioni e fondazioni, collabora con testate giornalistiche quali la Repubblica, Corriere della sera e La Domenica del Sole 24 ore; nel 2011 è stata insignita del premio di filosofia Viaggio a Siracusa. Ha scritto e co-curato numerosi volumi, oltre a essere autrice e coautrice di oltre centocinquanta articoli; della sua produzione scientifica si citano tra le opere più recenti: Filosofia delle donne (2007); Teoria della conoscenza (2008); Knowledge, language, and interpretation (2008); Donna m’apparve (2009); Piccolo trattato di epistemologia (2010); Terza cultura (2011); Per sentito dire (2011); Conversazioni (2012); Frege on thinking and its epistemic significance (2014); Reason and rationality (2012); Il matrimonio omosessuale è contro natura. Falso! (2015); Breve viaggio tra scienza e tecnologia, con etica e donne (2015); Against sex and gender dualism in gender-specific medicine (con M.C. Amoretti, 2015); Meta-philosophical reflection on feminist philosophies of science (con M.C. Amoretti, 2016); nel 2019, Non annegare: meditazioni sulla conoscenza e sull’ignoranza e Contestualism, factivity and closure. An union that should not tale place?; Fatti non foste a viver come bruti. Brevi e imprecisi itinerari per la filosofia della conoscenza (2021); Parla come mangi. Massa e potere (2022); Donne, donne, donne (2023). Nel 2013 ha pubblicato la raccolta di poesie Orlando in ordine sparso, centrata sulle tematiche dell’amore, dell’identità personale, del dolore e della bellezza, cui hanno fatto seguito Metafisiche insofferenti per donzelle insolenti (2017) e Pandemia amorosa dolorosa (2021).