gioco /'dʒɔco/ (meno com. giuoco) s. m. [lat. iŏcus "scherzo, burla", poi "gioco"] (pl. -chi). - 1. a. [qualsiasi attività a cui si dedichino, da soli o in gruppo, bambini o adulti senza altro fine che [...] . 5. a. [complesso delle norme di un gioco o sistema particolare che si seguono nel gioco: g. leggero, pesante, o in campo o in ballo o in scena), inserirsi, intervenire, operare, scendere in lizza. ↔ defilarsi, ritirarsi, uscire di scena. 2. ...
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utilità s. f. [dal lat. utilĭtas -atis]. - 1. a. [proprietà di ciò che è utile: non vedo l'u. di questo apparecchio] ≈ efficacia, validità. ‖ comodità, funzionalità, praticità. ↔ inservibilità, inutilità. [...] vantaggiosità. ‖ opportunità. ↔ inutilità. ↑ dannosità, nocività. ‖ inopportunità. 2. (inform.) [spec. al plur., serie di istruzioni che facilitano, estendono o soccorrono le funzioni del sistemaoperativo o di un'applicazione] ≈ programma, utility. ...
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utility /ju'tiləti/, it. /u'tiliti/ s. ingl. (propr. "utilità"; pl. invar. o utilities), usato in ital. al femm. - (inform.) [spec. al plur., serie di istruzioni che facilitano, estendono o soccorrono [...] le funzioni del sistemaoperativo o di un'applicazione] ≈ [→ UTILITÀ (2)]. ...
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sistèma operativo Insieme di programmi che gestiscono in modo automatico l'hardware di un computer. Il s.o. assegna le risorse di calcolo e memoria della macchina in modo che essa provveda, durante l'esecuzione dei programmi applicativi, a prelevare...
In informatica, Il software responsabile della gestione delle risorse di un calcolatore. Il nucleo di un sistema o. è costituito dal kernel (nocciolo), sempre presente in memoria principale, che permette la comunicazione tra software e hardware....