Architetto statunitense (n. Bremerton, Washington, 1947). La sua produzione, segnata da accenti neoespressionisti, sperimenta con l'ausilio delle tecnologie digitali conformazioni irregolari inedite, per es. nella sovrapposizione dei volumi allungati e distorti nella figura di chiasmo nel Museo d'arte contemporanea Kiasma di Helsinki (1998). Tra i saggi Parallax: architettura e percezione (2000).
Ha studiato presso la University of Washington dove si è laureato nel 1971, poi a Roma e all'Architectural Association di Londra. Alla progettazione ha da sempre affiancato l'insegnamento (Columbia University, University of Washington, Pratt Institute a New York, University of Pennsylvania) e l'indagine scientifica, come testimoniano le sue pubblicazioni su temi di grammatica architettonica (Questions of perception. Phenomenology of perception, 1994; Intertwining: selected projects 1989-1995, 1996; Parallax, 2000). I contenuti teorici e critici della ricerca di H. rimandano a diverse metodologie progettuali. Alla fisica degli attrattori strani si ispira, per es., l'articolazione distributiva nell'ampliamento del Cranbrook institute of science a Bloomfield Hills nel Michigan (1998), sul concetto di chiasma (fusione di materia-spazio) è fondato il Museo d'arte contemporanea di Helsinki (1998), da una partitura musicale di B. Bartók prende forma la Stretto House di Dallas (1992). Di particolare interesse sono le innovazioni tipologiche e distributive dei progetti residenziali giapponesi (edificio a Fukuoka, 1991; complesso residenziale Makuhari a Chiba, 1996) e le sperimentazioni formali di architetture, come la cappella di St. Ignatius a Seattle (1997), il padiglione degli uffici in Sarphatistraat ad Amsterdam (2000) e il Museo d'arte di Bellevue, nello Stato di Washington (2001). Tra i suoi innumerevoli progetti si ricordano: la School of Art and Art History della univ. di Iowa; il Nelson Atkins Museum of Art di Kansas City; il Museo di Arte e Architettura di Nanchino; il College of Architecture and Landscape Architecture dell'univ. del Minnesota, il museo Knut Hamsun di Hamarøy, in Norvegia; il Dipartimento di Filosofia dell'univ. di New York; la Cité du Surf et de l'Océan di Biarritz.