Bennett, Sir Richard Rodney
Compositore inglese, nato a Broadstairs (Kent) il 29 marzo 1936. Musicista multiforme, è stato autore di quasi cento colonne sonore per il cinema e per la televisione. Nel 1998 gli è stato conferito il titolo di Sir.
Talento precoce, cominciò a comporre in tenera età. Compì gli studi musicali alla Royal Academy of Music di Londra con L. Berkeley e H. Ferguson, per poi perfezionarsi in Francia (1957-1959) con P. Boulez. Attivo anche come percussionista e come cantante, ha praticato vari generi: dall'avanguardia, al jazz, alla canzone. Docente di composizione alla Royal Academy (1963-1965), si è poi dedicato esclusivamente all'attività di compositore. Dalla fine degli anni Settanta ha trascorso lunghi periodi negli Stati Uniti. Il suo linguaggio musicale prende le mosse dalla dodecafonia, per poi distaccarsene anche in virtù del legame con la tradizione musicale inglese per la quale fondamentale è la comunicazione con il pubblico. Oltre alla musica per il cinema, la televisione e la radio, ha composto due sinfonie, cinque opere e circa una decina di concerti per strumento e orchestra, musica da camera, brani jazz, musica per bambini, balletti, arrangiamenti di melodie popolari. Le colonne sonore di B., e più in generale la sua collaborazione con i registi, hanno tratto grande vantaggio da questa capacità di scrivere in stili musicali diversi, e presentano un linguaggio trasparente, spesso proposto con ensembles molto limitati (arpa, quartetto d'archi, qualche strumento a fiato). Della sua vasta filmografia, inaugurata da Interpol (1957; International police) di John Gilling, da ricordare le musiche per il film The angry hills (1959; Le colline dell'odio) di Robert Aldrich, e per i lavori di Joseph Losey Blind date (1959; L'inchiesta dell'ispettore Morgan), Secret ceremony (1968; Cerimonia segreta), Figures in a landscape (1970; Caccia sadica); le due collaborazioni con John Schlesinger: Billy Liar (1963; Billy il bugiardo) e Far from the madding crowd (1967; Via dalla pazza folla), con cui ottenne la prima nomination all'Oscar; la colonna sonora di Murder on the Orient Express (1974; Assassinio sull'Orient Express) di Sidney Lumet, con la quale conquistò nel 1975 l'Anthony Asquith Award for Film Music, nonché la terza nomination all'Oscar dopo quella ricevuta per Nicholas and Alexandra (1971; Nicola e Alessandra) di Franklin J. Schaffner. Negli anni Novanta è tornato alla composizione per il cinema, dopo un decennio di assenza, grazie al regista Mike Newell, il quale gli ha affidato le musiche di Enchanted April (1992; Un incantevole aprile) e della commedia Four weddings and a funeral (1994; Quattro matrimoni e un funerale).
S.R. Craggs, Richard Rodney Bennett: a bio-bibliography, New York 1990; M. Seabrook, Richard Rodney Bennett, London 1997.