Pope-Hennessy, Sir John Wyndham
Storico dell'arte inglese, nato a Londra il 13 dicembre 1913, morto a Firenze il 31 ottobre 1994. Formatosi a Oxford, dove fu in contatto con K. Clark, fu conservatore del dipartimento di architettura e scultura (1954-66) del Victoria and Albert Museum di Londra e quindi direttore dello stesso museo (1967-73) e del British Museum (1974-76). Dal 1977 al 1986 fu consultative chairman del dipartimento di pittura europea del Metropolitan Museum of Art di New York. Insegnò inoltre storia dell'arte nelle università di Oxford (1956-57) e Cambridge (1964-65) e all'Institute of Fine Arts della New York University (1977-92). Nel 1981 ottenne il premio Mitchell per il volume Luca della Robbia (1980). Legato da sempre all'Italia, si stabilì a Firenze nel 1986.
Grande conoscitore della pittura e della scultura italiana medievale e moderna, ha prodotto, nell'intero arco della sua attività, numerose monografie di artisti: Giovanni di Paolo (1937); Sassetta (1939); The complete work of Paolo Uccello (1950); Fra Angelico (1952); Donatello (1968; trad. it. 1985); Raphael (1970; trad. it. 1983); Cellini (1985); The Piero della Francesca trail (1991; trad. it. 1992); Donatello sculptor (1993; trad. it. 1993). Ha pubblicato numerosi cataloghi di collezioni, da Catalogue of Italian sculpture in the Victoria and Albert Museum (1964) e Renaissance bronzes from the Samuel H. Kress collection (1965) a The Robert Lehman collection. Italian paintings (1987; in collab. con L. B. Kanter), sulla preziosa collezione del Metropolitan Museum of Art di New York. In The portrait in the Renaissance (1966) ha studiato l'evoluzione del ritratto rinascimentale nelle sue diverse valenze, mentre l'interesse per le illustrazioni dantesche è testimoniato da A Sienese codex of the 'Divine Comedy' (1947) e, recentemente, da Paradiso: the illuminations to Dante's Divine Comedy by Giovanni di Paolo (1993).
Tra le sue opere maggiori resta comunque An introduction on Italian sculpture (i: Italian Gothic sculpture, 1955, trad. it. 1963; ii: Italian Renaissance sculpture, 1958, trad. it. 1964; iii: Italian high Renaissance and Baroque sculpture, 1963, trad. it. 1966), attenta e chiara ricognizione sulla scultura italiana. L'opera La scultura italiana del Rinascimento (1986) riunisce scritti pubblicati nelle raccolte Essays on Italian sculpture (1968) e The study and criticism of Italian sculpture (1980), ed è introdotta dal significativo saggio Connoisseurship (Il mestiere del conoscitore), che esamina criticamente l'attività, tra gli altri, di G.B. Cavalcaselle, G. Morelli, B. Berenson, R. Longhi. In Learning to look (1991), scritto autobiografico, ripercorre le tappe della propria storia di uomo e di studioso.
bibliografia
E. Fahy, John Pope-Hennessy: a bibliography, con una presentazione di J. Russell, New York 1986; A. Radcliffe, K. Christiansen, John Pope-Hennessy (1913-1994), in The Burlington magazine, 1995, 1102, pp. 34-7.