Regista cinematografico inglese naturalizzato statunitense (Londra 1899 - Los Angeles 1980). Tra i maggiori registi cinematografici del Novecento, il suo prestigio di indiscusso maestro nell'orchestrare la suspense all'interno della struttura del film non si limita al virtuosismo dispiegato nel genere del thriller, ma si fonda sulla creazione di un mondo immaginario, la cui riconoscibilità è tale da essere racchiusa in una cifra stilistica inconfondibile. L'importanza del suo cinema non venne colta inizialmente dalla critica: fu soltanto negli anni Cinquanta e Sessanta che la lettura di critici-cineasti della nouvelle vague (F. Truffaut e C. Chabrol) evidenziò il valore della sua lezione di stile, eleggendolo a maestro di future generazioni. Tra i suoi film più riusciti si ricordano Rebecca (La prima moglie, 1940), Psycho (1960), The birds (1963) e Frenzy (1971).
La sua personalità si rivelò con uno dei primissimi film: The lodger (1926). Raggiunse larghissima popolarità con una serie di film di suspense, spesso ricchi anche di humour: The man who knew too much (1934; nuova versione, 1956); 39 steps (Il club dei 39, 1935); Sabotage (1936); The lady vanishes (1938). Il suo cinema si veniva man mano caratterizzando per una particolare attenzione agli aspetti psicologici dei personaggi e alla ambiguità delle situazioni. Trasferitosi nel 1940 negli USA, diresse tra gli altri, oltre a Rebecca, Suspicion (1941); Shadow of a doubt (1943), dal classico, efficace linguaggio cinematografico. Maestro di suspense, creò in questo genere uno stile personalissimo, riconoscibile anche nei film in cui tenne d'occhio soprattutto le mode o le ragioni commerciali senza lesinare effetti di terrore. Autore d'indiscutibile talento, ha influenzato la generazione successiva. Tra i molti suoi film, oltre a quelli citati: Spellbound (Io ti salverò, 1945); Notorius (1946); The rope (Nodo alla gola, 1949); Strangers on a train (L'altro uomo, 1951); I confess (1953); Rear window (1954); To catch a thief (1955); The trouble with Harry (La congiura degli innocenti, 1955); The wrong man (Il ladro, 1957); Vertigo (La donna che visse due volte, 1958); North by Northwest (Intrigo internazionale, 1959); Marnie (1964); The torn curtain (1966); Topaz (1969); Family plot (1975).