simulazione
Replica e previsione della realtà
La simulazione è la riproduzione, concreta o sempre più spesso virtuale, della realtà e del comportamento di sistemi fisici o astratti; rappresenta uno strumento efficace ed economico per lo sviluppo di prodotti, strategie e idee. Oggi non c’è praticamente campo in cui non si ricorra alla simulazione: dall’economia alle previsioni del tempo, dalle scienze alla medicina, ma anche nella didattica per favorire i processi di apprendimento
La simulazione consiste nel riprodurre un oggetto o un sistema complesso – come il clima o un processo economico – per mezzo di un modello meccanico o matematico. Prendiamo il caso dello sviluppo di nuovi aerei o automobili: per mettere a punto la migliore forma aerodinamica, si costruiscono modelli in scala che vengono posti nelle condizioni operative che si desidera studiare, come per esempio una galleria del vento. In questo modo si può simulare il loro comportamento e quindi la resistenza aerodinamica.
L’aumento della potenza di calcolo e delle capacità grafiche dei computer hanno enormemente facilitato l’utilizzo della simulazione matematico-numerica, assai più flessibile ed economica di quella basata su modelli concreti. Oggi nell’industria, ma anche in economia e nella ricerca scientifica, la simulazione di sistemi è diventata una pratica indispensabile: rende più efficienti i processi di produzione dei beni e permette di condurre ricerche altrimenti impossibili e comunque troppo costose. Qualunque oggetto può, prima di essere prodotto su scala industriale, essere studiato e progettato virtualmente, in modo da esaminarne il comportamento nelle situazioni più varie e migliorarne le caratteristiche. Un esempio tipico è rappresentato dai farmaci: oggi si utilizza molto la simulazione al computer per ‘progettare’ la struttura molecolare almeno in parte senza dover effettuare costose procedure sperimentali. La simulazione viene inoltre utilizzata anche per sviluppare strategie, per esempio in sociologia, nel marketing e negli scenari militari.
Moltissimi giochi per computer si basano sulla simulazione. Sofisticati programmi permettono di riprodurre situazioni realistiche o del tutto fantastiche. Caratteristica fondamentale di questi giochi è di far interagire l’utente con la situazione in corso. Abilità manuale e prontezza di risposta, ma anche intelligenza nell’elaborare una strategia di azione-reazione, sono le caratteristiche principali richieste da questo tipo di giochi, di cui esistono moltissimi generi. Si va dalla simulazione di un ambiente, reale o del tutto immaginario, ai giochi legati alla guerra, che possono riproporre conflitti effettivamente svoltisi nel corso della storia, o in cui possono agire personaggi di fantasia, spesso mostruosi.
Non è sempre facile distinguere fra gioco e strumento di simulazione professionale. Il simulatore di volo, un computer game molto popolare, a livelli molto perfezionati è però utilizzato anche dalle compagnie aeree per istruire i piloti e far loro apprendere il corretto comportamento di guida dei velivoli. Questi strumenti, tipici della cosiddetta realtà virtuale, sono particolarmente utili per imparare a gestire situazioni di emergenza, come gli atterraggi di fortuna, difficilmente replicabili senza rischi nella realtà.
Fra i giochi di simulazione un posto importante spetta a quelli di simulazione di città o civiltà. Il prototipo di questi giochi è stato Sim City®, sviluppato originariamente da Will Wright nel 1989 e ampliato e perfezionato più volte in seguito, man mano che la potenza dei pc e le loro capacità grafiche aumentavano. I giochi di questa categoria permettono di intervenire su una piccola città fino a farle assumere le dimensioni di una metropoli, oppure di sviluppare la vita di una famiglia virtuale che vive in una cittadina. Importante caratteristica di questi giochi, anche dal punto di vista educativo, è che la situazione che si viene a creare dipende certamente dalle scelte del giocatore, ma risponde anche a regole di base e note a tutti: per esempio, se il giocatore dimentica di dare da mangiare a un personaggio, a questo mancheranno le forze e potrà avere problemi di salute.