Storico dell'arte (Shavly, Lituania, 1904 - New York 1996). Dal 1907 negli Stati Uniti, ha studiato alla Columbia University, dove poi, dal 1928, ha insegnato esercitando una profonda influenza non solo sulla più giovane generazione di studiosi ma anche nella formazione di molti artisti. Spirito curioso, profondo conoscitore dell'arte, nei suoi studî ha privilegiato il periodo medievale e quello moderno, elaborando un metodo critico che, accanto a un'acuta analisi stilistica e all'attenzione per i problemi iconografici, ha tenuto sempre presenti i fattori sociali, intellettuali e religiosi connessi con l'opera d'arte. I suoi saggi, generalmente brevi, sono raccolti nei quattro volumi di Selected studies: Romanesque art (1977, trad. it. 1982); Modern art: 19th and 20th centuries (1978, trad. it. 1986); Late antique, early-christian and medieval art (1979); Theory and philosophy of art (1994). Tra le altre sue pubblicazioni: Van Gogh (1950, trad. it. 1959); Cézanne (1952, trad. it. 1959); The Parma Ildefonsus: a romanesque illuminated manuscript from Cluny and related works (1964); Words and pictures (1973, trad. it. 1985).