The Four Horsemen of the Apocalypse
Paola Cristalli
(USA 1921, I quattro cavalieri dell'Apocalisse, bianco e nero, 133m a 22 fps); regia: Rex Ingram; produzione: Rex Ingram per Metro Pictures; soggetto: [...] NJ)-London 1982.
M. McPherson, Valentino's career became a Graveyard Gamble, in "Films and Filming", n. 8, May 1956.
K. Brownlow, Burning Memories, suppl. a "Sight & Sound", n. 7, November 1992.
L. O'Leary, Rex Ingram. Master of the silent cinema ...
Leggi Tutto
2001: A Space Odyssey
Altiero Scicchitano
(USA/GB 1965-68, 1968, 2001: Odissea nello spazio, colore, 141m); regia: Stanley Kubrick; produzione: Stanley Kubrick per MGM; soggetto: dal racconto The Sentinel [...] Strangelove, or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb (Dottor Stranamore, ovvero: come Space Odyssey', Bloomington 1973.
M.C. Miller, 2001: A cold descent, in "Sight & Sound", n. 1, January 1994.
B. Krohn, De l'influence d'un monolithe ...
Leggi Tutto
The Killing
Giorgio Cremonini
(USA 1956, Rapina a mano armata, bianco e nero, 83m); regia: Stanley Kubrick; produzione: James B. Harris per Harris-Kubrick; soggetto: dal romanzo Clean Break di Lionel [...] (Dr. Strangelove, or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb ‒ Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a "Film culture", n. 9, 1956.
G. Lambert, The Killing, in "Sight & Sound", n. 2, Autumn 1956 (trad. it. in Stanley Kubrick, a cura ...
Leggi Tutto
Saturday Night and Sunday Morning
Emanuela Martini
(GB 1960, Sabato sera, domenica mattina, bianco e nero, 89m); regia: Karel Reisz; produzione: Tony Richardson per Woodfall/Bryanston; sceneggiatura: [...] Richmond (madre di Doreen), Louise Dunn (Betty), Colin Blakely, Peter Madden.
Bibliografia
P.J. Dyer, Saturday Night and Sunday Morning, in "Sight & Sound", n. 1, Winter 1960/61.
A.S. Labarthe, Les premiers pas, in "Cahiers du cinéma", n. 122 ...
Leggi Tutto
Modern Times
Anna Fiaccarini
(USA 1934-35, 1936, Tempi moderni, bianco e nero, 85m); regia: Charlie Chaplin; produzione: Charlie Chaplin per United Artists; sceneggiatura: Charlie Chaplin; montaggio: [...] cinéma", n. 100, mars 1957.
D. Robinson, Modern Times, in "Sight & Sound", n. 2, Spring 1972.
D. Denby, Modern Times, in "Film , Charlie Chaplin, Firenze 1977.
M. Winokur, 'Modern Times' and the comedy of transformation, n. 4, October 1987.
Y. ...
Leggi Tutto
Les parapluies de Cherbourg
Sandro Toni
(Francia/RFT 1963, 1964, colore, 83m); regia: Jacques Demy; produzione: Mag Bodard per Parc/Madeleine/Beta; sceneggiatura: Jacques Demy; fotografia: Jean Rabier; [...] Gow, Les parapluies de Cherbourg, in "Films and filming", n. 4, January 1965.
C. Taboulay, Les parapluies de Cherbourg, in "Cahiers du cinéma", hors-série, 1993.
K. Reader, The Umbrellas of Cherbourg, in "Sight & Sound", n. 2, February 1997.
J.-P ...
Leggi Tutto
One Flew over the Cuckoo's Nest
Andrea Maioli
(USA 1975, Qualcuno volò sul nido del cuculo, colore, 133m), regia: Milos Forman; produzione: Saul Zaentz, Michael Douglas per Fantasy; soggetto: dall'omonimo [...]
R. Combs, One Flew over the Cuckoo's Nest, in "Sight & Sound", n. 2, Spring 1976.
S. Daney, Réserves, in " Haskell, Kesey cured Forman's sweet's insanity, in The modern American novel and the movies, a cura di G. Peary, R. Shatzkin, New York 1978 ...
Leggi Tutto
The Wild Bunch
Roy Menarini
(USA 1969, Il mucchio selvaggio, colore, 148m); regia: Sam Peckinpah; produzione: Phil Feldman per Warner Bros./ Seven Arts; soggetto: Walon Green, Roy N. Sickner; sceneggiatura: [...] du cinéma", n. 218, mars 1970.
L. Schaffer, 'The Wild Bunch' versus 'Straw Dogs', in "Sight & Sound", n. 3, Summer 1972.
C. Strug, 'The Wild Bunch' and the problem of Aesthetics or, how long would Peckinpah last in Plato's Republic, in "Film ...
Leggi Tutto
Fanny och Alexander
Serafino Murri
(Svezia/Francia/RFT 1981, 1982, Fanny e Alexander, versione televisiva 312m, versione cinematografica 197m); regia: Ingmar Bergman; produzione: Jörn Donner per Cinematograph [...] , April 1983.
J. Pym, At the House of the Ekdahls, in "Sight & Sound", n. 2, spring 1983.
Fanny et Alexander, in "Positif", n. : The Problem of Filming Autobiography in Bergman's 'Fanny and Alexander', in "Literature/Film Quarterly", n. 3, 1988 ...
Leggi Tutto
Shock Corridor
João Bénard Da Costa
(USA 1963, Il corridoio della paura, bianco e nero/colore, 101m); regia: Samuel Fuller; produzione: Leon Fromkess, Sam Firks, Samuel Fuller per F&F/Allied Artists; [...] n. 54, décembre 1965.
M. Tarratt, Shock Corridor, in "Films and filming", n. 10, July 1970.
K. Hanet, The narrative text "Framework", n. 19, 1982.
I. Sinclair, War Zone, in "Sight & Sound", n. 3, March 1997.
Sceneggiatura: in "L'avant-scène du ...
Leggi Tutto