L'invitation au voyage
Laura Vichi
(Francia 1927, bianco e nero, 36m a 20 fps); regia: Germaine Dulac; produzione: Germaine Dulac; soggetto: dall'omonima poesia di Charles Baudelaire; sceneggiatura: [...] dell'esecuzione, reso attraverso i movimenti veloci delle gambe dei ballerini (per lo storico Richard Abel in questa sequenza è all'opera "a well extabilished model of intoxication", provvisto di un ricco ventaglio di accelerazioni, sovrimpressioni ...
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The Night of the Hunter
Mario Sesti
(USA 1954, 1955, La morte corre sul fiume, bianco e nero, 93m); regia: Charles Laughton; produzione: Paul Gregory Productions; soggetto: dall'omonimo romanzo di Davis [...] parlare una lingua cinematografica ancora sconosciuta. Al culmine della tensione e dell'ansia del thriller (la fuga da casa), succede la sequenza più magica e sospesa (la notte in barca) il cui incanto, carico di poesia e minaccia, è un inno al ...
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Accattone
Serafino Murri
(Italia 1961, bianco e nero, 116m); regia: Pier Paolo Pasolini; produzione: Alfredo Bini per Arco Film/Cino Del Duca; soggetto: Pier Paolo Pasolini; sceneggiatura: Pier Paolo [...] , piuttosto che in quella storicizzata dall'uso letterario.
Notevole è anche il lavoro sul sonoro, soprattutto nella lunga sequenza in cui Accattone sogna il proprio funerale, dove il regista associa a brusche elisioni di montaggio silenzi netti e ...
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Gli uomini, che mascalzoni…
Claudio G. Fava
(Italia 1932, bianco e nero, 67m); regia: Mario Camerini; produzione: Emilio Cecchi per Cines-Pittaluga; soggetto: Aldo De Benedetti, Mario Camerini; sceneggiatura: [...] inoltrarsi felicemente in una sorta di via cameriniana alla commedia sentimentale e alla parodia (o ricreazione) di genere. Una sequenza inaugurata proprio da Gli uomini, che mascalzoni... che in qualche modo, dopo Figaro e la sua gran giornata (1931 ...
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The Pit and the Pendulum
Peter von Bagh
(USA 1961, Il pozzo e il pendolo, colore, 85m); regia: Roger Corman; produzione: Roger Corman per AIP; soggetto: dall'omonimo racconto di Edgar Allan Poe; sceneggiatura: [...] parodia: le grotte, la cripta, la tempesta, il mare, l'abisso e, naturalmente, il pendolo ‒ che occupa solo la sequenza finale, ma con presenza spettacolare davvero terrificante. "Secondo me il cinema offre, più di qualsiasi altra forma d'arte, la ...
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Cabiria
Gianni Rondolino
(Italia 1913, 1914, colorato, 162m a 18 fps); regia: Giovanni Pastrone; produzione: Giovanni Pastrone per Itala; sceneggiatura: Giovanni Pastrone; didascalie: Gabriele D'Annunzio; [...] di per sé non particolarmente nuovo. Il fatto è che, soprattutto nella prima parte del film e in particolare nell'ampia sequenza del tempio di Moloch e del sacrificio delle fanciulle, lo schermo pare per la prima volta arricchirsi di una dimensione ...
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Senza pietà
Riccardo Ventrella
(Italia 1948, bianco e nero, 95m); regia: Alberto Lattuada; produzione: Carlo Ponti per Lux; soggetto: Tullio Pinelli, Federico Fellini da un'idea di Ettore M. Margadonna; [...] scena e l'avvolgente linearità di alcuni movimenti di macchina provengono direttamente dall'amore per i film hollywoodiani. La sequenza della balera, nella quale le ragazze danzano scatenate con i loro amanti e clienti, è una testimonianza di questo ...
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The Narrow Margin
Mario Sesti
(USA 1952, Le jene di Chicago, bianco e nero, 70m); regia: Richard Fleischer; produzione: Stanley Rubin per RKO; soggetto: Martin Goldsmith, Jack Leonard; sceneggiatura: [...] un movimento continuo di corpi in fuga, da un'incontrollabile propagazione di eventi che vengono distribuiti all'interno di ogni sequenza tramite l'uso di brevi panoramiche, stacchi inattesi e lievi cambi d'angolazione. Il senso di inesorabilità che ...
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The Cheat
Peter von Bagh
(USA 1915, I prevaricatori, bianco e nero, 52m a 20 fps); regia: Cecil B. DeMille; produzione: Cecil B. DeMille per Jesse L. Lasky Feature Play; sceneggiatura: Hector Turnbull, [...] marchio rovente, vibra la stessa esaltazione equivoca e corrotta che sarà poi dei personaggi di Erich von Stroheim; le sequenze finali, con la rinascita dell'amore attraverso le sbarre della prigione, ci rimandano persino a Robert Bresson (in questo ...
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Cortez, Stanley
Stefano Masi
Nome d'arte di Stanislaus Krantz, direttore della fotografia statunitense, di famiglia ebrea austro-ungarica, nato a New York il 4 novembre 1908 e morto a Los Angeles il [...] Gregg Toland, l'operatore di Citizen Kane (1941; Quarto potere). C. giocò un ruolo decisivo nella progettazione dei piani-sequenza di questo film di calcolatissima eleganza: il suo uso magistrale della profondità di campo gli procurò un premio della ...
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sequenza
sequènza (ant. o pop. seguènza) s. f. [dal lat. tardo sequentia, der. di sequens -entis, part. pres. di sequi «seguire»; in alcuni sign., come il 2 e il 3, ricalca il fr. séquence]. – Genericam., séguito, successione, serie di cose,...
sequenziare
v. tr. [der. di sequenza, sull’esempio dell’ingl. (to) sequence] (io sequènzio, ecc.), non com. – Disporre in sequenza, ordinare secondo una sequenza; in partic., in biologia, determinare la sequenza di nucleotidi caratteristica...