Profondità di campo
Dario Tomasi
La p. di c., o profondità di fuoco (ingl. depth of field), è la distanza tra il punto più vicino e il punto più lontano (rispetto all'apparecchio da ripresa) della scena [...] di un volto piuttosto che il valore di un gesto). Di qui l'importanza della p. di c. estesa che, associata al piano-sequenza, ossia a un'inquadratura che da sola mostra un intero evento narrativo, dà del reale una rappresentazione in cui più elementi ...
Leggi Tutto
La nuit américaine
Jean Douchet
(Francia/Italia 1973, Effetto notte, colore, 115m); regia: François Truffaut; produzione: Marcel Berbert per Les Films du Carrosse/PECF/PIC; sceneggiatura: Suzanne Schiffman, [...] susseguirsi di colpi di scena, di colpi di testa dei personaggi, senza alcuna preoccupazione psicologica. Presa separatamente, ogni sequenza sembrerebbe gratuita, priva di interesse. L'arte di Truffaut si basa sul legame tra gli elementi, non sugli ...
Leggi Tutto
Otac na službenom putu
Alberto Crespi
(Iugoslavia 1985, Papà è in viaggio d'affari, colore, 136m); regia: Emir Kusturica; produzione: Mirza Pašić per Forum Sarajevo; sceneggiatura: Abdulah Sidran; fotografia: [...] dei bambini per guarire e, auspicabilmente, crescere sano e robusto. Malattie che nel film vengono sintetizzate nella strepitosa sequenza della circoncisione ("ti pigliano il birillo e te ne tagliano via un pezzo", così la sintetizza Malik), che ...
Leggi Tutto
Kalina krasnaja
Paolo Vecchi
(URSS 1974, Viburno rosso, colore, 100m); regia: Vasilij Šukšin; produzione: Mosfil′m; sceneggiatura: Vasilij Šukšin, dal suo omonimo racconto; fotografia: Anatolij Zabolo-ckij; [...] sguardo. Materna presenza archetipica, la donna si ricollega a quella stessa terra sulla quale si consuma la magistrale sequenza di disperazione del protagonista dopo l'incontro con la madre, di intensità dostoevskijana, inevitabile picco di pulsione ...
Leggi Tutto
Apocalypse Now
Serafino Murri
(USA 1976-78, 1979, colore, 153m, 202m nella versione Redux del 2001); regia: Francis Ford Coppola; produzione: Francis Ford Coppola, Fred Roos, Gray Frederikson, Tom Sternberg [...] Apocalypse Now Redux, con una durata di oltre cinquanta minuti in più dell'originale: il regista ha reintegrato diverse sequenze tagliate nella precedente versione, ricostruito con Walter Murch il suono in digitale e affidato il restauro del colore a ...
Leggi Tutto
Kiss Me Deadly
Mario Sesti
(USA 1955, Un bacio e una pistola, bianco e nero, 106m); regia: Robert Aldrich; produzione: Robert Aldrich per Parklane; soggetto: dall'omonimo romanzo di Mickey Spillane; [...] plot, e rende a tratti paradossale la distorsione temporale tipica di questo genere di film (come notò Truffaut, in una sequenza la cui durata presunta è di pochi minuti, appaiono vari stacchi su un quadrante d'orologio che registra una durata assai ...
Leggi Tutto
Tōkyō monogatari
Dario Tomasi
(Giappone 1953, Viaggio a Tokyo, bianco e nero, 135m); regia: Ozu Yasujirō; produzione: Yamamotō Takeshi per Shōchiku; sceneggiatura: Noda Kōgo, Ozu Yasujirō; fotografia: [...] le soluzioni stilistiche, invece, speciale rilievo assume l'uso insistito di inserti e transizioni che conducono lentamente da una sequenza a un'altra, dando così modo ai sentimenti dei personaggi ‒ insieme a quelli dello spettatore ‒ di prendersi un ...
Leggi Tutto
White Heat
Peter von Bagh
(USA 1949, La furia umana, bianco e nero, 114m); regia: Raoul Walsh; produzione: Louis F. Edelman per Warner Bros.; soggetto: dall'omonimo racconto di Virginia Kellogg; sceneggiatura: [...] di Cagney in braccio a sua madre, le sue reazioni in prigione alla notizia della morte di lei e la leggendaria sequenza finale, quando il gangster braccato sale sparando alla cieca in cima all'enorme serbatoio di petrolio che lui stesso farà ...
Leggi Tutto
The Docks of New York
Peter von Bagh
(USA 1928, I dannati dell'oceano, bianco e nero, 90m a 22 fps), regia: Josef von Sternberg; produzione: Famous Players-Lasky/ Paramount; soggetto: dal racconto The [...] , in questo suo ultimo film muto, come uno splendore miracoloso e sommesso. Del tentativo di suicidio di Sadie, nella sequenza d'apertura, vediamo solamente un riflesso che scompare: ognuno, in questo gioco di speranza e disperazione, è una specie ...
Leggi Tutto
L'armata Brancaleone
Giacomo Manzoli
(Italia/Francia 1965, 1966, colore, 119m); regia: Mario Monicelli; produzione: Mario Cecchi Gori per Fair Film/ Les Films Marceau; sceneggiatura: Age e Scarpelli, [...] ) e a riflettere su di esse e l'antropologia che ne discende.
Dall'altro lato, però, la ferocia della sequenza iniziale e altri segni sparsi per il film fanno sospettare l'ambizione di offrire un contributo al rinnovamento della rappresentazione ...
Leggi Tutto
sequenza
sequènza (ant. o pop. seguènza) s. f. [dal lat. tardo sequentia, der. di sequens -entis, part. pres. di sequi «seguire»; in alcuni sign., come il 2 e il 3, ricalca il fr. séquence]. – Genericam., séguito, successione, serie di cose,...
sequenziare
v. tr. [der. di sequenza, sull’esempio dell’ingl. (to) sequence] (io sequènzio, ecc.), non com. – Disporre in sequenza, ordinare secondo una sequenza; in partic., in biologia, determinare la sequenza di nucleotidi caratteristica...