MANA
RaffaelePettazzoni
. È parola delle lingue melanesiane, usata anche nella Polinesia (Maori della Nuova Zelanda), a significare che una persona o cosa di cui si dice che "ha mana" o, rispettivamente, [...] che "è mana", è fornita comechessia, temporaneamente o permanentemente, di una speciale forza o "virtù" manifestantesi in effetti insoliti e straordinarî: un albero che produce frutti più abbondanti, un'arma ...
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POLIDEMONISMO (dal gr. πολύς "molto" e δαίμων "demone")
RaffaelePettazzoni
Sarebbe, nello svolgimento della religione quale è concepito dalla teoria evoluzionistica, una fase intermedia fra l'animismo [...] (v.) e il politeismo (v.), caratterizzata dalla credenza in una quantità di esseri divini che non sono più spiriti e non sono ancora iddii (il demone come uno spirito in via di diventare un dio). Il polidemonismo ...
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MANITU (altre trascrizioni, manito, manitto, manitou, ecc.)
RaffaelePettazzoni
Questa parola, che appartiene alle lingue della famiglia algonchina (America Settentrionale; v. algonchini; america: Lingue [...] ), pp. 183-190; Fr. Boas, art. Religion, in Fr. W. Hodge, Handbook of American Indians, II, Washington 1910, p. 366; R. Pettazzoni, Dio, I, Roma 1922, p. 304 seg.; W. Schmidt, Die Religionen der Urvölker Amerikas (Der Ursprung der Gottesidee, II, ii ...
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NOCK, Arthur Darby
RaffaelePettazzoni
Filologo classico, nato a Porstmouth il 21 febbraio 1902, studiò a Cambridge, ove insegnò dal 1923. È professore di storia delle religioni nella Harvard University [...] dal 1930.
Il suo principale campo di lavoro è il mondo religioso dell'epoca ellenistico-romana, in relazione anche con le origini cristiane. Ha pubblicato l'edizione critica, con traduzione, del De diis ...
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MANISMO (dal lat. manes; v. mani)
RaffaelePettazzoni
È parola usata qualche volta nella terminologia della scienza delle religioni come termine generico e comprensivo per designare la religione dei [...] morti nelle sue varie forme (culto dei defunti, culto delle anime dei morti, culto delle tombe, ecc.). Il manismo rientra dunque, da un lato nel concetto più generale di animismo (v.), mentre, dall'altro, ...
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GRECIA (A. T., 82-83)
Giotto DAINELLI
Mario SALFI
Fabrizio CORTESI
Giacomo DELITALA
Arthur HABERLANDT
Giotto DAINELLI
Pino FORTINI
Giotto DAINELLI
Luigi CHATRIAN
Margherita GUARDUCCI
Doro LEVI
Luigi [...] PARETI
Gaetano DE SANCTIS
Giuseppe CIARDI-DUPRE'
Augusto ROSTAGNI
RaffaelePETTAZZONI
Pericle DUCATI
Antonio CAPRI
Vincenzo ARANGIO-RUIZ
Giuseppe CARDINALI
* * G. Zo. * C. d. A.
* * Fe. Z. *
Il nome dato nelle lingue occidentali ...
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Il cielo appare come una cupola azzurra appiattita, la cui base circolare riposi sull'orizzonte. Ci sembra così schiacciata che, se dividiamo a occhio in due parti uguali un arco verticale tra lo zenit [...] nella cocca della prima, poi una terza esattamente nella seconda, e così via, fino a formare una lunga catena di frecce (cfr. R. Pettazzoni, The chain of arrows, in Folk-lore, XXXV, 1924, p. 151 segg.; cfr. Studi e mater. di st. d. relig., IV, 1928 ...
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Isole del Golfo del Bengala, a 120 miglia circa dal Capo Negrais in Birmania, il punto del continente ad esse più vicino.
Storia della esplorazione. - Marco Polo fa cenno brevemente delle Andamane, sotto [...] in Man, 1910; id., Die religiösen Verhältnisse der Andamanesen-Pygmäen, in Anthropos, XVI-XVII (1921-22), pp. 978-1005; R. Pettazzoni, Dio: Formazione e sviluppo del Monoteismo nella storia delle religioni, I: L'essere celeste, Roma 1922, pp. 92-101 ...
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Piccola città dell'Attica, famosa per quasi mille anni grazie al santuario di Demetra e Core e ai riti sacri fin da età preellenica ad esso collegati. La località di Eleusi, dove oggi, non lungi dalle [...] ; A. W. Persson, Der Ursprung der eleusinischen Mysterien, in Arch. f. Religionswiss., XXI (1922), pp. 287-310; R. Pettazzoni, I misteri, Bologna 1924; N. Turchi, Le religioni misteriosofiche del mondo antico, Roma 1923; F. Noack, Eleusis, Berlino ...
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A quasi tutte le forme della vita religiosa è comune l'esistenza di un rapporto con potenze superiori; non tutte però si possono qualificare come divinità. Negli stadî inferiori, sono oggetto della religiosità forze naturali, demoni, dei; ma solo quando il sentimento religioso si manifesta come venerazione, si può parlare anche del divino. Pertanto la religione nel vero senso del termine si distingue ...
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