Biruma no tategoto
Dario Tomasi
(Giappone 1956, L'arpa birmana, bianco e nero, 116m); regia: Ichikawa Kon; produzione: Takaki Masayuki per Nikkatsu; soggetto: dall'omonimo romanzo di Takeyama Michio; [...] sceneggiatura: Wada Natto; fotografia: Yokohama Minoru; montaggio: Tsuji Masanori; scenografia: Matsuyama Takashi; musica: Ifukube Akira.
Birmania 1945. Alla fine della guerra una pattuglia di soldati ...
Leggi Tutto
The Narrow Margin
Mario Sesti
(USA 1952, Le jene di Chicago, bianco e nero, 70m); regia: Richard Fleischer; produzione: Stanley Rubin per RKO; soggetto: Martin Goldsmith, Jack Leonard; sceneggiatura: [...] di Richard Fleischer sia giunto a maturazione: il regista, che aveva a lungo militato nelle divisioni minori della produzione, padroneggia un stile fatto di concentrazione ed economia. La regia di Fleischer provvede a dislocare l'azione e raccorciare ...
Leggi Tutto
Maudite soit la guerre
Eric De Kuyper
(Belgio 1913, 1914, colorato, 42m a 18 fps); regia: Alfred Machin; produzione: Belge Cinéma; sceneggiatura: Alfred Machin; fotografia: Jacques Bizeuil, Paul Flon.
Una [...] e prende il velo. L'ultima immagine la vede assorta, in abito da monaca.
Maudite soit la guerre, film di produzione belga interamente girato nei dintorni della capitale, non può dirsi una riscoperta recente (da sempre ha fatto parte della storia del ...
Leggi Tutto
Double Indemnity
Piera Detassis
(USA 1943, 1944, La fiamma del peccato, bianco e nero, 106m); regia: Billy Wilder; produzione: Joe Sistrom per Paramount; soggetto: dall'omonimo romanzo di James M. Cain; [...] , cupa come il nazismo che ha costretto tanti registi all'esilio californiano, diventa la chiave di volta di tanta produzione degli studios. E di quello che sarà il noir, genere derivato e deviante.
Charles Brackett, sceneggiatore complice di Wilder ...
Leggi Tutto
Who Framed Roger Rabbit
Andrea Meneghelli
(USA 1988, Chi ha incastrato Roger Rabbit, colore, 96m); regia: Robert Zemeckis; produzione: Touchstone/Amblin/Silver Screen; soggetto: dal romanzo Who Censored [...] il nome della Industrial Light & Magic, a cui il film di Zemeckis si affida per i trucchi di post-produzione, figurerà tra i protagonisti più attivi della 'rivoluzione digitale'.
Il senso di nostalgia che permea Who Framed Roger Rabbit abbraccia ...
Leggi Tutto
Dirty Harry
Andrea Meneghelli
(USA 1971, Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo, colore, 102m); regia: Don Siegel; produzione: Don Siegel, Carl Pingitore per Warner Bros./Seven Arts/Malpaso; soggetto: [...] di Irvin Kershner). Di nuovo la palla passò a Eastwood, che intervenne attivamente con la propria casa di produzione (la Malpaso) e premette perché la Warner ingaggiasse il fidato Siegel. Oltre ad intervenire assieme al regista sulla sceneggiatura ...
Leggi Tutto
The Girl Can't Help It
Bernard Eisenschitz
(USA 1956, Gangster cerca moglie, colore, 98m); regia: Frank Tashlin; produzione: Frank Tashlin per 20th Century-Fox; soggetto: dal romanzo Do Re Mi di Garson [...] e il mondo dei fumetti. Qui si spinge ancora più lontano e fa iniziare la proiezione con una stoccata alla casa di produzione per cui lavora: il protagonista ordina allo schermo (dove l'immagine è in formato standard bianco e nero) di aprirsi al ...
Leggi Tutto
Z
Piero Pruzzo
(Francia/Algeria 1968, 1969, Z ‒ L'orgia del potere, colore, 127m); regia: Constantin Costa-Gavras; produzione: Jacques Perrin, Hamed Rachedi per Reggane/ONCIC/Valoria; soggetto: dall'omonimo [...] rinchiuso al confino, scrive per l'occasione, e che qualcuno affida a due nastri poi avventurosamente recapitati alla produzione del film. La condizione di prigioniero di Theodorakis e l'impronta della sua musica valgono alla colonna sonora una ...
Leggi Tutto
Les 400 coups
Flavio Santi
(Francia 1958, 1959, I quattrocento colpi, bianco e nero, 93m); regia: François Truffaut; produzione: Georges Charlot per Les Films du Carrosse/SEDIF; soggetto: François Truffaut; [...] come autentico atto d'amore, incentrato sull'assoluta sincerità della narrazione, nel valorizzare il lavoro d'équipe e una produzione a basso costo (il film costò 35 milioni di franchi), con il conseguente rifiuto degli attori-divi alla Jean Gabin ...
Leggi Tutto
Gone with the Wind
Serafino Murri
(USA 1938-39, 1939, Via col vento, colore, 225m); regia: Victor Fleming; produzione: David O. Selznick per Selznick International; soggetto: dall'omonimo romanzo di [...] Davis, Joan Crawford, Paulette Goddard); alla regia Victor Fleming subentrò a George Cukor, licenziato per dissapori con la produzione, ma varie scene furono girate anche da Sam Wood, dal production designer William Cameron Menzies e in qualche caso ...
Leggi Tutto
produzione
produzióne s. f. [der. di produrre (il lat. productio -onis aveva soltanto il sign. di «allungamento, prolungamento»)]. – 1. a. Il fatto di produrre, di prodursi o di esser prodotto: terreno adatto alla p. di caffè; la reazione...
post-produzione
pòst-produzióne (o postproduzióne) s. f. [comp. di post- e produzione nel sign. 1 d]. – Nel linguaggio cinematografico e televisivo, la serie di operazioni che segue le riprese e il montaggio di un film o una registrazione...