Cage, John
Marta Tedeschini Lalli
Compositore statunitense, nato a Los Angeles il 5 settembre 1912 e morto a New York il 12 agosto 1992. Personalità artistica e intellettuale articolata, C. ha esercitato [...] "non in quanto effetti sonori ma in quanto sonoro strutturato" (in "Film culture", 1963, 29; trad. it. in Il grande occhio della notte, a cura di P. Bertetto, 1992, p. 260). Esempio unico nel quadro della produzione cinematografica, il 'film senza ...
Leggi Tutto
Badham, John
Federico Chiacchiari
Regista e produttore cinematografico statunitense, nato a Luton (Bedfordshire), in Inghilterra, il 25 agosto 1939. Con Saturday night fever (1977; La febbre del sabato [...] speciale), Bird on a wire (1990; Due nel mirino), The hard way (1991; Insieme per forza) e Another stakeout (1993; Occhio al testimone).Negli anni Novanta, convinto, come George Lucas, che è a livello di produzione che si realizzano essenzialmente i ...
Leggi Tutto
Mayuzumi, Toshiro
Marta Tedeschini Lalli
Compositore giapponese, nato a Yokohama il 20 febbraio 1929 e morto a Kawasaki il 10 aprile 1997. Tra i maggiori compositori della sua generazione, diede un [...] di musica concreta. Ancora per Huston, firmò le più sobrie musiche di Reflections in a golden eye (1967; Riflessi in un occhio d'oro).
Bibliografia
M. Shibata, Music and technology in Japan, in "Revue musicale", 1971, pp. 173-79; J. A. Herd, The ...
Leggi Tutto
Teorie del cinema
di Francesco Casetti
Fin dalla sua prima apparizione, tra il marzo e il dicembre del 1895, il cinematografo sollecitò numerosi interventi. Vi furono presentazioni della nuova invenzione, [...] sguardo è anche quello che i personaggi si scambiano tra loro e che lo spettatore è chiamato a condividere. Queste occhiate sullo schermo e oltre lo schermo formano una fitta rete che stabilisce i percorsi della conoscenza, del desiderio, del potere ...
Leggi Tutto
Digitale indica, in generale, una rappresentazione dell'informazione di tipo discreto o numerico, risultato di un processo algoritmico effettuato da un computer, la cui funzione può essere quella di creare [...] . Nel primo film vene e fasci muscolari sono raffigurazioni locali e dai contorni netti: assorbono l'attenzione dell'occhio dello spettatore rispetto all'ambiente reale circostante; nel secondo, invece, nonostante la curvatura delle onde sia perfetta ...
Leggi Tutto
Censura
Mino Argentieri
Giuliana Muscio
Parte introduttiva
di Mino Argentieri
In ogni parte del mondo, sin dalle prime apparizioni, il cinema ha suscitato timori a causa del potere di suggestione che [...] voleva, in "Bianco e nero", 1970, 11-12.
M. Argentieri, La censura nel cinema italiano, Roma 1974.
G. Massaro, L'occhio impuro, Milano 1976.
D. Liggeri, Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia, Alessandria 1997.
Italia taglia, a cura di ...
Leggi Tutto
Bianco e nero
Vieri Razzini
Percezione e convenzione
Il b. e n., che è stato per circa quattro decenni una semplice mancanza dovuta a una tecnologia imperfetta, rientra in quella "deviazione dalla concezione [...] Le photo de cinéma, 1985, p. 68).
Le teorie più recenti insistono sulla funzione costruttiva più che ricettiva dell'occhio, e dunque sulla cruciale differenza fra percezione naturale e percezione cinematografica. Il b. e n. rappresenta uno dei segni ...
Leggi Tutto
Inquadratura
Serafino Murri
Per i. s'intende la porzione di spazio inclusa nel quadro visivo bidimensionale, entro la cornice rettangolare che delimita l'immagine proiettata del film, e ancora, sul [...] lente, l'intera visuale di alcune i. di film, come Back to nature (1910), è identificata con gli occhi del personaggio protagonista. Dalla centralità della figura umana nella focalizzazione dell'i. si differenziò decisamente l'impostazione panoramica ...
Leggi Tutto
Et Dieu créa la femme
Sandro Toni
(Francia 1956, Piace a troppi, colore, 88m); regia: Roger Vadim; produzione: Raoul Lévy per Iéna/UCIL/ COCINOR; sceneggiatura: Roger Vadim, Raoul Lévy; fotografia: [...] nel cinema. Vadim si rese immediatamente conto delle potenzialità che nascondeva quella ragazzina ventenne dal volto imbronciato e dall'occhio sfrontato. La mandò a scuola di recitazione, la sposò e la fece esordire come protagonista nel suo primo ...
Leggi Tutto
Per un pugno di dollari
Stefano Todini
(Italia/RFT/Spagna 1964, colore, 100m); regia: Bob Robertson [Sergio Leone]; produzione: Arrigo Colombo, Giorgio Papi per Jolly/Constantin/Ocean; soggetto: Sergio [...] 1969. Il titolo del film di Leone riecheggiò a lungo nel panorama cinematografico italiano di quegli anni: Per un pugno nell'occhio (Michele Lupo, 1964), Per un pugno di eroi (Eine Handvoll Helden, Fritz Umgelter 1967), Per un pugno di donne (Tickle ...
Leggi Tutto
-occhio
-òcchio [lat. -ŭculus]. – Suffisso originariamente alterativo, avente valore diminutivo, presente in voci che hanno perduto per lo più tale valore e con esso il sentimento della derivazione (capocchia, finocchio, ginocchio, pannocchia,...
occhio
òcchio s. m. [lat. ŏcŭlus]. – 1. a. In anatomia, organo di senso, pari, caratteristico dei vertebrati, che ha la funzione di ricevere gli stimoli luminosi e di trasmetterli ai centri nervosi dando origine alle sensazioni visive; è costituito...