Senso
Giorgio Gosetti
(Italia 1954, colore, 117m); regia: Luchino Visconti; produzione: Renato Gualino per Lux; soggetto: dall'omonimo racconto di Camillo Boito; sceneggiatura: Suso Cecchi d'Amico, [...] di 'realismo', spaccò in due l'Italia del tempo fino al mancato premio alla MostradiVenezia. Ma varrà la pena di segnalare come il set di secondo lo scorrere della vicenda) di G.R. Aldo. Con Senso il cinemadi Luchino Visconti cambia per sempre, ma ...
Leggi Tutto
I pugni in tasca
Giulia Fanara
(Italia 1965, bianco e nero, 107m); regia: Marco Bellocchio; produzione: Enzo Doria per Doria Cinematografica; sceneggiatura: Marco Bellocchio; fotografia: Alberto Marrama; [...] dall'esordiente Marco Bellocchio, rifiutato dalla MostradiVenezia, venne comunque presentato in quel contesto in di rottura nella storia delcinema analogo a quello di Ossessione, pur mancando di quel retroterra culturale di opposizione e di ...
Leggi Tutto
Der Verlorene
Francesco Pitassio
(RFT 1951, bianco e nero, 98m); regia: Peter Lorre; produzione: Arnold Pressburger; sceneggiatura: Peter Lorre, Benno Vigny, Axel Eggebrecht; fotografia: Václav Vích; [...] un treno.
Der Verlorene è un unicum nella storia delcinema e nella carriera di Peter Lorre, alla sua sola prova registica. Lorre era Presentato alla MostradiVenezia nel 1951, Der Verlorene si guadagnò consensi critici, ma non i favori del pubblico: ...
Leggi Tutto
Shichinin no samurai
Dario Tomasi
(Giappone 1954, I sette samurai, bianco e nero, 200m); regia: Kurosawa Akira; produzione: Motoki Shojiro per Tōhō; sceneggiatura: Hashimoto Shinobu, Oguni Hideo, Kurosawa [...] del bushidō (la via del guerriero), ma si rifà anche a modelli delcinema occidentale, attingendo sia alla lezione di Ejzenštejn sia a quella delcinema ha vinto il Leone d'argento alla MostradiVeneziadel 1954. Il suo successo internazionale è ...
Leggi Tutto
The Kid
João Bénard Da Costa
(USA 1921, Il monello, bianco e nero, 83m a 21 fps); regia: Charlie Chaplin; produzione: Charlie Chaplin per First National; sceneggiatura: Charlie Chaplin; fotografia: [...] didel bambino e che avesse intenzione dididi The Kid. Il sorriso è opera di Chaplin; la lacrima è provocata dall'altro, che si tratti didi sbarazzarsi deldel dormitorio, uno dei momenti più alti dell'opera di Chaplin. The Kid ci mostradi in "Cinéma 74 ...
Leggi Tutto
Les 400 coups
Flavio Santi
(Francia 1958, 1959, I quattrocento colpi, bianco e nero, 93m); regia: François Truffaut; produzione: Georges Charlot per Les Films du Carrosse/SEDIF; soggetto: François Truffaut; [...] la biografia del personaggio fino all'età adulta.
Les 400 coups è una delle più felici opere prime, in grado di mettere in atto con efficacia e limpidezza le riflessioni critiche di Truffaut, fedele ai dettami dei "Cahiers du cinéma" nell'intendere ...
Leggi Tutto
The Lady from Shanghai
Veronica Pravadelli
(USA 1946-47, 1948, La signora di Shangai, bianco e nero, 86m); regia: Orson Welles; produzione: Harry Cohn per Columbia; soggetto: dal romanzo If I Die Before [...] di Michael nel passato mentre questi si avvicina al calesse di Elsa. Invece di mascherare la costruzione del racconto, il film ci mostra i propri meccanismi di in "La revue du cinéma", n. 11, mars York 1978 (trad. it. Venezia 1993).
M. Graham, The ...
Leggi Tutto
Sylvester
Vittorio Martinelli
(Germania 1923, 1924, bianco e nero, 66m a 18 fps); regia: Lupu Pick; produzione: Rex Film; sceneggiatura: Carl Mayer; fotografia: Karl Hasselmann, Guido Seeber; scenografia: [...] partecipe dell'azione, sino alla ripresa del racconto".
Nel ruolo del 'marito' Eugen Klöpfer, attore di teatro prestato al cinema ‒ fu anche protagonista di Die Strasse (La strada, 1923) di Karl Grune ‒ è di grande effetto espressivo; si muove con ...
Leggi Tutto
incel (Incel) s. m. e f. Persona, generalmente di sesso maschile, che, pur desiderandolo, non riesce a instaurare relazioni affettive e sessuali e cova sentimenti di frustrazione e di rivalsa. ◆ Minassian, che su Facebook si dichiara un “incel”...
antonioniano
agg. Relativo al regista Michelangelo Antonioni (1912-2007), al suo stile cinematografico. ◆ Le amiche, tratto dal racconto Tre donne sole, che fa parte del trittico pavesiano della Bella estate, può apparire oggi forse datato,...