Noi vivi ‒ Addio Kira
Piero Pruzzo
(Italia 1942, bianco e nero, Noi vivi 94m, Addio Kira 96m); regia: Goffredo Alessandrini; produzione: Franco Magli per Scalera/Era; soggetto: dal romanzo We the Living [...] subito dopo. Segni distintivi del film sono il procedere lineare del racconto, che privilegia un 1942.
F. Pasinetti, I film della mostradiVenezia, in "Cinema", n. 150, 5 settembre 1942.
R. Calzini, 7 giorni a Venezia, in "Film", n. 39, 26 ...
Leggi Tutto
Rashōmon
Dario Tomasi
(Giappone 1950, Rashomon, bianco e nero, 88m); regia: Kurosawa Akira; produzione: Minoru Jingo per Daiei; soggetto: dai racconti Rashōmon e Yabu no naka (Nel bosco) di Akutagawa [...] di Rashō, il sole quasi accecante delle scene di testimonianza, la penombra del alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica diVenezia, il 1951.
C. Harrington, 'Rashomon' et le cinéma japonais, in "Cahiers du cinéma", n. 12, mai 1952.
G. Sadoul ...
Leggi Tutto
Ballet mécanique
Dominique Païni
(Francia 1924, bianco e nero/colore, 16m a 18 fps); regia: Fernand Léger, Dudley Murphy; sceneggiatura: Fernand Léger; fotografia: Fernand Léger, Dudley Murphy, Man [...] una vera e propria versione originale del film, che Léger ritoccò in mostra).
F. Léger, Autour du 'Ballet mécanique', in F. Léger, Fonctions de la peinture, Paris 19972 (trad. it. in Il cinema d'avanguardia 1910-1930, a cura di P. Bertetto, Venezia ...
Leggi Tutto
La grande guerra
Mario Sesti
(Italia/Francia 1959, bianco e nero, 135m); regia: Mario Monicelli; produzione: Dino De Laurentiis per De Laurentiis/Gray Films; sceneggiatura: Age e Scarpelli, Luciano [...] il cinema seguiva l'evoluzione della società italiana contemporanea. Il carattere antiretorico del film non mancò di suscitare nel 1959 il Leone d'oro alla MostradiVenezia (ex aequo con Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini) e, nel 1960, ...
Leggi Tutto
Extáse
Francesco Pitassio
(Cecoslovacchia 1932, 1933, Estasi, bianco e nero, 83m); regia: Gustav Machatý; produzione: Moriz Grunhut; soggetto: Vítězslav Nezval; sceneggiatura: František Horký, Gustav [...] 'opera: l'esibizione del corpo di Hedy Kiesler (qui esordiente, prima di assumere il nome di Hedy Lamarr), lo scandalo provocato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica diVenezia nel 1934, i tentativi inutili del marito della protagonista ...
Leggi Tutto
Ugetsu monogatari
Dario Tomasi
(Giappone 1953, I racconti della luna pallida d'agosto, bianco e nero, 97m); regia: Mizoguchi Kenji; produzione: Nagata Masaiki per Daiei; soggetto: da due racconti dell'omonima [...] il Leone d'argento alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica diVeneziadel 1953.
Interpreti e personaggi vague, in "Cahiers du cinéma", n. 95, mai 1959 (trad. it. in Il cinemadi Kenji Mizoguchi, a cura di A. Aprà, Venezia 1980).
E. Rhode, ...
Leggi Tutto
Subarna Rekha
Hubert Niogret
(India 1962, Subarna Rekha, bianco e nero, 139m); regia: Ritwik Ghatak; produzione: J.J. Films; soggetto: Radheshyam Jhunjhunwala; sceneggiatura: Ritwik Ghatak; fotografia: [...] di un'idea peculiare di lacerazione, capace di creare tensione, annientamento, un'oscura bellezza dell'impossibile.
Ghatak è di certo uno dei grandi registi dimenticati della storia delcinema notato alla MostradiVenezia). Continuando faticosamente ...
Leggi Tutto
Senso
Giorgio Gosetti
(Italia 1954, colore, 117m); regia: Luchino Visconti; produzione: Renato Gualino per Lux; soggetto: dall'omonimo racconto di Camillo Boito; sceneggiatura: Suso Cecchi d'Amico, [...] di 'realismo', spaccò in due l'Italia del tempo fino al mancato premio alla MostradiVenezia. Ma varrà la pena di segnalare come il set di secondo lo scorrere della vicenda) di G.R. Aldo. Con Senso il cinemadi Luchino Visconti cambia per sempre, ma ...
Leggi Tutto
I pugni in tasca
Giulia Fanara
(Italia 1965, bianco e nero, 107m); regia: Marco Bellocchio; produzione: Enzo Doria per Doria Cinematografica; sceneggiatura: Marco Bellocchio; fotografia: Alberto Marrama; [...] dall'esordiente Marco Bellocchio, rifiutato dalla MostradiVenezia, venne comunque presentato in quel contesto in di rottura nella storia delcinema analogo a quello di Ossessione, pur mancando di quel retroterra culturale di opposizione e di ...
Leggi Tutto
Sadoul, Georges
Daniele Dottorini
Storico e critico cinematografico francese, nato a Nancy il 4 febbraio 1904 e morto a Parigi il 13 ottobre 1967. Tra i più grandi storici delcinema, pose sin dagli [...] Storia generale delcinema, 1° vol., Le origini e i pionieri (1832-1909), Torino 1965, pp. XIX-XXVI.
La storiografia cinematografica, a cura di C. Bassotto, Atti della Tavola rotonda, XXV Mostra internazionale di arte cinematografica diVenezia, 1964 ...
Leggi Tutto
incel (Incel) s. m. e f. Persona, generalmente di sesso maschile, che, pur desiderandolo, non riesce a instaurare relazioni affettive e sessuali e cova sentimenti di frustrazione e di rivalsa. ◆ Minassian, che su Facebook si dichiara un “incel”...
antonioniano
agg. Relativo al regista Michelangelo Antonioni (1912-2007), al suo stile cinematografico. ◆ Le amiche, tratto dal racconto Tre donne sole, che fa parte del trittico pavesiano della Bella estate, può apparire oggi forse datato,...