Sans toit ni loi
Sandro Toni
(Francia, 1985, Senza tetto né legge, colore, 100m); regia: Agnès Varda; produzione: Ciné-Tamaris/FilmA2; sceneggiatura: Agnès Varda; fotografia: Patrick Blossier; montaggio: [...] . La struttura del film è concepita come quella di un documentario, o di un'inchiesta, dove i vari personaggi raccontano, sguardo in macchina, il loro incontro con Mona. Ma più aumentano i punti di vista e i dettagli, più si fa oscura la sua identità ...
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Les bonnes femmes
Jean Douchet
(Francia/Italia 1959, 1960, Donne facili, bianco e nero, 104m); regia: Claude Chabrol; produzione: Robert Hakim, Raymond Hakim per Paris Films/Panitalia; soggetto: Claude [...] si snoda in scene costruite unicamente sulla loro inutilità rispetto al crescendo drammatico. Avremo quindi il dancing, il giro in macchina, la piscina, lo zoo, il pranzo di fidanzamento. Ma sono soprattutto le scene del negozio a fondarsi sul senso ...
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Io la conoscevo bene
Federica De Paolis
(Italia/Francia/RFT 1965, bianco e nero, 115m); regia: Antonio Pietrangeli; produzione: Turi Vasile per Ultra/Les Film du Siècle/Roxy; sceneggiatura: Ruggero [...] così l'insanabile solitudine di Adriana, come nella scena iniziale sulla spiaggia deserta o nel suo girovagare in macchina attraverso le strade romane. La protagonista trova una descrizione perfetta nelle parole pronunciate da uno dei suoi molti ...
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Leni, Paul
Giovanni Spagnoletti
Nome d'arte di Paul Josef Levi, scenografo e regista tedesco, di origine ebraica, nato a Stoccarda l'8 luglio 1885 e morto a Hollywood il 2 settembre 1929. Tra le figure [...] teatrale di J. Willards), una ghost story immersa in un impianto scenico, effetti di luce 'espressionisti' e angolature della macchina da presa inusuali per il cinema americano del periodo. Sull'onda di questo primo risultato positivo a L. furono ...
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The Man Who Laughs
Francesco Pitassio
(USA 1927, 1928, L'uomo che ride, bianco e nero, 116m a 22 fps); regia: Paul Leni; produzione: Carl Laemmle per Universal; soggetto: dal romanzo L'homme qui rit [...] nel racconto, attraverso punti di vista anomali e complicazioni del quadro visivo, ma anche movimenti di macchina e sovrimpressioni, come nella rappresentazione teatrale in cui Josiana scopre Gwynplaine. Le strategie discorsive si distinguono ...
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Ladri di biciclette
Giaime Alonge
(Italia 1947, 1948, bianco e nero, 92m); regia: Vittorio De Sica; produzione: Vittorio De Sica per PDS; soggetto: Cesare Zavattini, dall'omonimo romanzo di Luigi Bartolini; [...] di realismo: inoltre, sul piano della costruzione drammaturgica il film obbedisce alla teoria zavattiniana del 'pedinamento', per cui la macchina da presa segue i personaggi come in tempo reale (l'ultima mezz'ora del film è quasi completamente priva ...
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Greed
Paolo Cherchi Usai
(USA 1924, 1925, Rapacità, bianco e nero/colorato, 600m, ridotti a 570m, quindi a 310m, a 260m e infine a 149m a 18 fps); regia: Erich von Stroheim; produzione: Metro-Goldwyn [...] 'obiettivo è infine trattato come un testimone attivo del dramma: al termine della fatale lotta fra marito e moglie, la macchina da presa si ferma nel momento in cui McTeague ha perpetrato l'omicidio, come per sospendere il proprio giudizio di fronte ...
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Suna no onna
Dario Tomasi
(Giappone 1964, La donna di sabbia, bianco e nero, 123m); regia: Teshigahara Hiroshi; produzione: Teshigahara Hiroshi; sceneggiatura: Abe Kōbō dal suo omonimo romanzo; fotografia: [...] dei minuscoli granelli. Il regista, inoltre, accentua la dimensione claustrofobica vissuta dai due protagonisti attraverso l'uso di una macchina da presa che sta spesso addosso ai loro corpi, li bracca da vicino, privandoli quasi di uno spazio in ...
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Viridiana
Paolo Bertetto
(Spagna/Messico 1961, bianco e nero, 90m); regia: Luis Buñuel; produzione: Gustavo Alatriste, Pedro Portobello per Alatriste/UNINCI/Films 59; sceneggiatura: Julio Alejandro, [...] di Viridiana, ha una forza espressiva e una capacità di oggettivare le figure del profondo di grandissima intensità. La macchina da presa, caratterizzata da una grande mobilità, scopre le ambiguità nascoste e i segreti di don Jaime, vedovo dalla ...
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Pandora and the Flying Dutchman
Paola Cristalli
(GB/USA 1951, Pandora, colore, 122m); regia: Albert Lewin; produzione: Albert Lewin, Joseph Kaufman per Dorkay Productions; sceneggiatura: Albert Lewin; [...] , di fuori scala: uno spettacolare terrazzo sul mare, il braccio mozzo d'una statua. Quel che di più straordinario la macchina da presa scopre, in un magnifico movimento iniziale, è però il profilo immobile di Ava Gardner: perché Pandora and the ...
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macchina
màcchina (ant. màchina) s. f. [dal lat. machĭna, che è dal gr. dorico μαχανά, attico μηχανή]. – 1. In senso storico e antropologico, qualsiasi dispositivo o apparecchio costruito collegando opportunamente due o più elementi in modo...
macchinare
v. tr. [dal lat. machinari, der. di machĭna nel senso di «macchinazione, inganno»; nel sign. 2, der. di macchina] (io màcchino, ecc.). – 1. Ordire, preparare, tramare, a danno di altri: m. insidie; m. la morte, la rovina di qualcuno;...