La querelle sui generi musicali che ha caratterizzato il ventennio a cavallo tra la fine del 20° e i primi anni del 21° sec. può essere ricondotta a una serie di ragioni che investono livelli diversi del [...] di tipo classico. In una versione non portata a termine di Les noces, e successivamente in Mavra (1922), IgorStravinskij (1882-1971) inserì nell’orchestrazione, senza alcun intento di rigore etnologico, uno strumento utilizzato nelle comunità gitane ...
Leggi Tutto
Letteratura e musica
Giancarlo Moretti
Alcuni generi musicali quali il melodramma, la romanza, il Lied e la canzone, per citare i più comuni, nascono dall'incontro tra musica e parola, da una correlazione [...] , Milano 1991.
Contemporary composers, ed. B. Morton, P. Collins, Chicago 1992.
C. Dahlhaus, Il teatro epico di IgorStravinskij, in Stravinskij, a cura di G. Vinay, Bologna 1992.
Accademia degli Scrausi, Versi rock. La lingua della canzone italiana ...
Leggi Tutto
Sport e musica nella storia
Federico Del Sordo
L'incontro di due mondi
L'origine della molteplicità di relazioni fra attività sportive e musica va ricercata in senso generale nel significato che le [...] lo stesso che, di lì a poco, avrebbe accolto con fischi la prima de Le Sacre du Printemps (1913) di IgorStravinskij (Pontremoli 2002, p.148).
Diverse tecniche di movimento e figure del pattinaggio artistico ‒ per es. quelle denominate, dal nome del ...
Leggi Tutto
Musica, storia della
Luisa Curinga
Il mondo dei suoni attraverso i secoli
La musica è l’arte che consiste nell’ideare e nel produrre successioni strutturatedi suoni. In quanto attività sociale, essa [...] a Parigi che ebbe luogo la prima dirompente rappresentazione del balletto La sagra della primavera (1913) di IgorStravinskij. Negli Stati Uniti si svilupparono alcune forme originali di sperimentazione; intanto la musica europea mostrava in molti ...
Leggi Tutto
coro
Antonietta Pozzi
Il gusto di cantare insieme
Il coro, un insieme di più voci che cantano contemporaneamente, è una forma di espressione diffusa nelle culture umane e presso le civiltà antiche. [...] , Modest P. Musorgskij, Nikolaj A. Rimskij Korsakov).
L'interesse per la coralità è rimasto vivo anche nei compositori del Novecento, come testimoniano, tra l'altro, le opere di Arnold Schönberg, Béla Bartók, Igor F. Stravinskij, Benjamin Britten. ...
Leggi Tutto