Ade
M. Mihályi
(gr. ῞ΑιδηϚ; lat. Hades)
Antica divinità, signore e custode dei defunti, sovrano dell'oltretomba. Rappresentato nel mondo greco per lo più come Zeus, ma con il volto corrucciato, i capelli [...] as Imperial Iconography. A Note on Its Earliest Use, BZ 75, 1982, pp. 345-348.
A.D. Kartsonis, Anastasis. The Making of an Image, Princeton 1986.
G. Schiller, Ikonographie der christlichen Kunst, III, Gutersloh 19862 (1971), pp. 41-62, figg. 99-162. ...
Leggi Tutto
Albero
C. Lapostolle
A. Santoro
OCCIDENTE
di C. Lapostolle
L'uso di raffigurare a., sia con intenti puramente decorativi, sia con contenuti di carattere simbolico, passò, senza apparente soluzione [...] , CahA 19, 1969, pp. 167-189.
G. Schiller, Iconography of Christian Art, II, The Passion of Jesus Christ, London 19722 (Gütersloh 1968), pp. 133-136.
B. Rupprecht, Romanische Skulptur in Frankreich, München 1975.
F. Garnier, Le language de l'image au ...
Leggi Tutto
Albero di Iesse
C. Lapostolle
Tema iconografico attestato a partire dal sec. 11°, che trae origine dall'elaborazione concettuale della profezia di Isaia: "Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, [...] of the Virtues and Vices in Medieval Art, New York 19642 (1939).
G. Schiller, Ikonographie der christlichen Kunst, I, Gütersloh 1966, pp. 23-33.
J. Sommer, Das Deckenbild der Michaeliskirche zu Hildesheim, Hildesheim 1966, pp. 35-49.
G. Cames ...
Leggi Tutto
Anastasi
J. Zervou Tognazzi
M. Mihályi
PARTE INTRODUTTIVA
di J. Zervou Tognazzi
La parola greca ἀνάστασιϚ (risurrezione) indica la risurrezione di Cristo nonché la risurrezione finale dei morti. Per [...] préromans et romans, in Romanico padano, romanico europeo, Parma 1982, pp. 313-321.
A.D. Kartsonis, Anastasis. The Making of an Image, Princeton 1986.
G. Schiller, Ikonographie der christlichen Kunst, III, Gutersloh 19862 (1971), pp. 41-62. ...
Leggi Tutto
Anima
J. Le Goff
J. Baschet
INQUADRAMENTO GENERALE
di J. Le Goff
I problemi filologici, teologici, filosofici e storici posti dall'a. sono di straordinaria complessità. Ci si limita qui a indicare [...] Tradition und Neuerung in der Christlichen Kunst des ersten Jahrtausends, Wien 1966.
G. Schiller, Ikonographie der Christlichen Kunst, 4 voll., Gütersloh 1966-1980.
O. Hjört, L'oiseau dans la cage: exemples médiévaux à Rome, CahA 18, 1968, pp. 21-31 ...
Leggi Tutto