Colore
Vieri Razzini
Il colore nel cinema
Prima ancora della nascita ufficiale del cinema, fin dalle primissime pellicole di Thomas A. Edison destinate ai cinetoscopi, si delineò l'esigenza di colorare [...] la credibilità storica.
L'approccio al film in costume risulta però quanto mai differenziato. Fellini nel suo Fellini Satyricon (1969; fot. GiuseppeRotunno, a.d. Danilo Donati) da una parte si ispirò anche per il colore (i sabbia, i neri, i porpora ...
Leggi Tutto
Bianco e nero
Vieri Razzini
Percezione e convenzione
Il b. e n., che è stato per circa quattro decenni una semplice mancanza dovuta a una tecnologia imperfetta, rientra in quella "deviazione dalla concezione [...] , o un blu da un rosso [...]. Cercavo di ottenere questa separazione non solo con la luce ma con gli effetti cromatici" (GiuseppeRotunno, in "Positif", 226, avril 1983, intervista, cit. in R. Prédal, Le photo de cinéma, 1985, p. 68).
Le teorie più ...
Leggi Tutto