GianLuigi. Critico italiano (Tirano, Sondrio, 1921 - Roma 2016), fratello di Brunello. Figura di rilievo della critica cinematografica cattolico-moderata. Laureatosi in Giurisprudenza (1945), tenne dal [...] 1948 corsi di storia ed estetica del cinema in prestigiose univ. italiane; iniziò le sue collab. all'Enciclopedia dello spettacolo e alle opere dell'Istituto della Enciclopedia Italiana sino all'Enciclopedia ...
Leggi Tutto
Regista e attore, morto a Parigi il 14 novembre 1974. Dopo le sue prime affermazioni nell'immediato dopoguerra nell'ambito di quella corrente neorealista di cui fu con R. Rossellini uno dei principali esponenti - Sciuscià (1946) e Ladri di biciclette (1948) - approda a film anche più meditati e maturi, sempre in collaborazione con C. Zavattini soggettista e sceneggiatore: Miracolo a Milano (1951), ...
Leggi Tutto
FORD, John (App. II, 1, p. 961)
GianLuigiRondi
Regista di cinema statunitense, morto a Palm Springs (California) il 1° settembre 1973. Il suo cinema tutto intelligenza e bontà, di una "forza tranquilla" [...] che a F. Capra ricordava Michelangelo, si è imposto attraverso gli anni, al pubblico di tutto il mondo, per la sua semplicità, la sua generosità, il culto dei principi più sani, individuali e collettivi, ...
Leggi Tutto
Regista. Dopo il suo ritorno da Hollywood, dove era emigrato durante la guerra, e dopo il primo film del suo felice ritorno, Le silence est d'or (1947), si afferma ancora, fra il Cinquanta e il Sessanta, con una personalità ricca d'idee, d'ispirazioni e di fermenti. Ora attento ai temi filosofici e ai problemi dell'uomo di fronte alla scienza moderna, come ne La beauté du diable (1950), una rilettura, ...
Leggi Tutto
WYLER, William (App. II, 11, p. 1134)
GianLuigiRondi
Regista del cinema americano. Le tecniche, la sensibilità e il mestiere che gli avevano consentito di affermarsi negli anni Trenta e Quaranta fra [...] i registi più dotati di Hollywood, gli fanno raggiungere negli anni Cinquanta nuove e anche più salde posizioni: in Detective story (Pietà per i giusti), 1951, Carrie (Gli occhi che non sorrisero), 1952, ...
Leggi Tutto
Regista cinematografico, assurto, negli anni Sessanta, a una vastissima fama internazionale ed esponente oggi fra i maggiori del cinema di fantasia; il suo autobiografismo presente, in una cifra corale, [...] G. C. Castello, F. Fellini, Monza 1958; A. Solmi, Storia di F. Fellini, Milano 1962; G. Salachas, F. Fellini, Parigi 1963; B. Rondi, Il cinema di F. Fellini, Roma 1965; O. del Buono, F. Fellini in Cinestudio, 1965; F. Pecori, F. Fellini, Firenze 1974 ...
Leggi Tutto
Regista e produttore nord-americano, morto a Burbank (California) il 15 dicembre 1966. L'ultimo suo film fu Cinderella (Cenerentola, 1949). Dal 1950 rinunciò alle regie per dedicarsi non solo alla produzione ma allo sfruttamento della sua sigla in settori anche estranei al cinema, dall'edificazione della cittadina di Disneyland alla pubblicazione di libri e di periodici, e ai disegni animati preferì ...
Leggi Tutto
RENOIR, Jean
GianLuigiRONDI
Regista cinematografico francese, nato a Parigi il 15 settembre 1894; secondo figlio del pittore Augusto R. e fratello dell'attore Pierre R. Partecipava al movimento avanguardista [...] (Catherine, 1925; La fille de l'eau, 1925) ma se ne staccava attraverso un fecondo travaglio creativo (Nana, 1927; ecc.) per poi secondare, e forse indirizzare, la nuova corrente verista: La chienne, 1931; ...
Leggi Tutto
Regista di cinema italiano. Ha sperimentato con successo negli anni Cinquanta e Sessanta nuovi generi, taluni dei quali, in Italia, gli debbono la paternità. I film a episodi, per es. (Altri tempi, 1952; Tempi nostri, 1954), la commedia 'all'italiana' (Peccato che sia una canaglia, 1956; La fortuna di essere donna, 1957), i film sexy (Europa di notte, 1959). Passato alla regia televisiva con inchieste ...
Leggi Tutto
MAGNANI, Anna
GianLuigiRONDI
Attrice italiana, nata a Roma, vivente. Iniziò la sua attività con la rivista, dedicandosi in seguito al teatro ed al cinema (1934), ottenendo in quest'ultimo campo incontrastati [...] successi. Non propriamente bella, ma vigorosamente espressiva, la sua maschera tragica di donna frustata dall'attuale durissima vita, ha saputo dar volto al più doloroso personaggio del cinema italiano ...
Leggi Tutto