Film
Giorgio Tinazzi
Una fotografia degli anni Venti ritrae il regista Sergej M. Ejzenštejn mentre guarda controluce ‒ presumibilmente davanti a una moviola ‒ una pellicola, con delle forbici in mano. [...] antitesi sembra porsi sin dall'inizio, e troverebbe il suo punto di riferimento nei 'padri fondatori', Auguste e Louis Lumière e GeorgesMéliès. Gli esempi potrebbero essere, da un lato, L'arrivée d'un train en gare de La Ciotat (1895), dall'altro Le ...
Leggi Tutto
La Belle et la Bête
Jean Douchet
(Francia 1945, 1946, La bella e la bestia, bianco e nero, 100m); regia: Jean Cocteau; produzione: André Paulvé; soggetto: dall'omonimo racconto di Madame Leprince de [...] è costantemente ostentata come un travestimento. Tutti gli elementi che compongono La Belle et la Bête si rifanno più a GeorgesMéliès e agli spettacoli del 17° secolo che ai Lumière e alla fotografia, e questo non stupisce. La rappresentazione ...
Leggi Tutto
Vynález zkázy
Francesco Pitassio
(Cecoslovacchia 1958, La diabolica invenzione, bianco e nero, 80m); regia: Karel Zeman; produzione: Krátký/Gotwaldov; soggetto: dal romanzo Face au drapeau di Jules [...] di Zeman a partire dalla fine degli anni Cinquanta. Non a caso, Gianni Rondolino suggerisce il paragone con GeorgesMéliès, "per quel senso del meraviglioso, quel piacere del racconto fantastico, quel gusto scenografico che furono le caratteristiche ...
Leggi Tutto
Le voyage dans la Lune
Tom Gunning
(Francia 1902, Il viaggio nella Luna, bianco e nero, 14m a 16 fps); regia: GeorgesMéliès; produzione: George Méliès per Star; soggetto: ispirato ai romanzi De la [...] The First Men on the Moon di Herbert G. Wells; sceneggiatura: GeorgesMéliès; fotografia: Michaut; scenografia: GeorgesMéliès, Claudel; costumi: GeorgesMéliès, Jehanne d'Alcy.
Alcofrisbas, Omega, Nostradamus, Micromega, Parafaragamus e il professor ...
Leggi Tutto
Gianni Canova
‘The Artist’: e il muto ritorna al futuro
Nell’anno del 3D, il trionfo agli Oscar del film di Michel Hazanavicius segna una inattesa riscoperta del cinema prima dell’avvento del sonoro. [...] ed espressive.
Ben diversa invece l’operazione messa in atto da Martin Scorsese con Hugo Cabret: qui, nel rendere omaggio a GeorgesMéliès e alla sua idea di cinema come meraviglia, non c’è alcuna nostalgia. La nostalgia implica il desiderio di un ...
Leggi Tutto