The Killers
Claudio G. Fava
(USA 1946, I gangsters, bianco e nero, 105m); regia: Robert Siodmak; produzione: Mark Hellinger per Universal; soggetto: dall'omonimo racconto di Ernest Hemingway; sceneggiatura: [...] 1980).
S. Jenkins, The Killers, in "Monthly film bulletin", n. 573, October 1981.
G. Fink, Come uccidere uno svedese, in Hemingway al cinema, Lignano 1984.
S. Selby, Dark City. The FilmNoir, Jefferson (NC)-London 1984.
E. Dagrada, Robert Siodmak ...
Leggi Tutto
Shadow of a Doubt
Peter von Bagh
(USA 1942, 1943, L'ombra del dubbio, bianco e nero, 108m); regia: Alfred Hitchcock; produzione: Jack Skirball per Skirball/Universal; soggetto: Gordon McDonnell; sceneggiatura: [...] . Nelle parole di Neil Sinyard: "Shadow of a Doubt non è solamente uno dei primi e migliori esempi di filmnoir hollywoodiano che rivela la faccia nascosta della personalità umana. È anche il primo horror americano moderno, capace di mostrare come ...
Leggi Tutto
Gojira
José Maria Latorre
(Giappone 1954, Godzilla, bianco e nero, 98m); regia: Honda Ishirō; produzione: Tanaka Tomoyuki per Tōhō; soggetto: Kayama Shigeru; sceneggiatura: Murata Takeo, Honda Ishirō; [...] del dinosauro, Eugene Lourie 1953), sia dai successivi film giapponesi che avrebbero utilizzato la figura del mostro sorto dagli Robert Wise 1951, ricco di atmosfere e soluzioni proprie del filmnoir) che in quella realista (The Thing ‒ La cosa da ...
Leggi Tutto
Gilda
Michele Fadda
(USA 1946, bianco e nero, 110m); regia: Charles Vidor; produzione: Virginia Van Upp per Columbia; soggetto: Jo Eisinger, dall'omonimo racconto di E.A. Ellington; sceneggiatura: Marion [...]
Bibliografia
M. Wood, The Blame on Mame, in America in the Movies, New York 1975 (trad. it. Milano 1979).
Women in filmnoir, a cura di E.A. Kaplan, London 1980, (in partic. R. Dyer, Resistance through charisma: Rita Hayworth and 'Gilda', A. Martin ...
Leggi Tutto
The Big Sleep
Leopoldo Santovincenzo
(USA 1945, 1946, Il grande sonno, bianco e nero, 119m); regia: Howard Hawks; produzione: Howard Hawks per Warner Bros.; soggetto: dall'omonimo romanzo di Raymond [...] , insieme a The Maltese Falcon (Il mistero del falco, John Huston 1941), l'archetipo del filmnoir americano, anche se probabilmente altri film, negli stessi anni, appaiono più importanti per la difficile definizione del genere. Tuttavia il ricorso ...
Leggi Tutto
The Lady from Shanghai
Veronica Pravadelli
(USA 1946-47, 1948, La signora di Shangai, bianco e nero, 86m); regia: Orson Welles; produzione: Harry Cohn per Columbia; soggetto: dal romanzo If I Die Before [...] è imputabile alla caratterizzazione del protagonista-narratore, lo stesso Orson Welles. Scrive E. Ann Kaplan: "Come in molti filmnoir, il successo dell'eroe dipende dal sapersi o meno districare dalle manipolazioni della donna. Mentre spesso l'uomo ...
Leggi Tutto
Kiss Me Deadly
Mario Sesti
(USA 1955, Un bacio e una pistola, bianco e nero, 106m); regia: Robert Aldrich; produzione: Robert Aldrich per Parklane; soggetto: dall'omonimo romanzo di Mickey Spillane; [...]
A. de Baecque, La boîte atomique, in "Cahiers du cinéma", n. 425, novembre 1989.
J.P. Telotte, The fantastic realism of filmnoir: 'Kiss Me Deadly', in "Wide Angle", n. 1, January 1992.
R.F. Hill, Remembrance, communication, and 'Kiss Me Deadly', in ...
Leggi Tutto
Touch of Evil
Altiero Scicchitano
(USA 1957-58, 1958, L'infernale Quinlan, bianco e nero, 111m); regia: Orson Welles; produzione: Albert Zugsmith per Universal; soggetto: dal romanzo Badge of Evil di [...] 1996.
G. Turner, A Cop Gone Wrong, in "American Cinematographer", n. 9, September 1998.
B. Krohn, 'Touch of Evil', épitaphe du filmnoir, in "Cahiers du cinéma", n. 531, janvier 1999.
J. Rosenbaum, 'Touch of Evil' ritoccato, in "Bianco e nero", n. 3 ...
Leggi Tutto
Out of the Past
Mario Sesti
(USA 1947, Le catene della colpa o La banda degli implacabili, bianco e nero, 97m); regia: Jacques Tourneur; produzione: Warren Duff, Robert Sparks per RKO; soggetto: dal [...] che incarna il male, è intriso in questo film di un senso profondo di desolazione e rammarico che Schwager, The past rewritten: how screenwriters re-wrote the filmnoir classic 'Out of the Past', in "Film comment", n. 1, January-February 1991.
K. ...
Leggi Tutto
Murder, My Sweet
Roberto Chiesi
(USA 1944, L'ombra del passato, bianco e nero, 95m); regia: Edward Dmytryk; produzione: Adrian Scott per RKO; soggetto: dal romanzo Farewell, My Lovely di Raymond Chandler; [...] vol., a cura di F.N. Magill, Englewood Cliffs (NJ) 1980.
J. Buchsmann, Tame wolves and phony claims: paranoia and filmNoir, in "Persistence of vision", n. 3-4, Summer 1986.
J.P. Telotte, Effacement and subjectivity: 'Murder, My Sweet's' problematic ...
Leggi Tutto
noir
‹nu̯àar› agg. fr. (propr. «nero»). – Detto di opera letteraria o cinematografica basata sulla narrazione di vicende cruente e misteriose: un racconto, un romanzo n.; il genere n.; con quest’ultimo sign., anche assol., come s. m.: un film...
incel (Incel) s. m. e f. Persona, generalmente di sesso maschile, che, pur desiderandolo, non riesce a instaurare relazioni affettive e sessuali e cova sentimenti di frustrazione e di rivalsa. ◆ Minassian, che su Facebook si dichiara un “incel”...