Taxi Driver
Serafino Murri
(USA 1976, colore, 114m); regia: Martin Scorsese; produzione: Michael Phillips, Julia Phillips per Italo-Judeo; sceneggiatura: Paul Schrader; fotografia: Michael Chapman; [...] città notturna (eco malata della metropoli del noir classico) e il gioco dei riflessi e delle in "Sight & Sound", n. 3, Summer 1976.
M. Dempsey, Taxi Driver, in "Film quarterly", n. 4, summer 1976.
M. Henry, Qui veut fair l'ange…, in "Positif", ...
Leggi Tutto
Sunset Boulevard
Francesco Pitassio
(USA 1950, Viale del tramonto, bianco e nero, 110m); regia: Billy Wilder; produzione: Charles Brackett per Paramount; sceneggiatura: Charles Brackett, Billy Wilder, [...] Born (È nata una stella, William A. Wellman 1937). D'altro canto, il film di Billy Wilder fu seguito da esempi analoghi, di cui il più famoso è il degli anni Quaranta (in maniera particolare nel noir), per le capacità di astrazione e deformazione ...
Leggi Tutto
Invasion of the Body Snatchers
Andrea Meneghelli
(USA 1956, L'invasione degli ultracorpi, 80m); regia: Don Siegel; produzione: Walter Wanger per Allied Artists; soggetto: dal romanzo The Body Snatchers [...] in sequenza, i propri segni perturbanti. Siegel, che apporta una raffinata coscienza visionaria noir alla sua unica incursione nel genere fantascientifico, voleva intitolare il film Sleep No More (egli, per di più, in alcune interviste si confessa ...
Leggi Tutto
Diexue shuang xiong
Leopoldo Santovincenzo
(Hong Kong 1989, The Killer, colore, 111m); regia: John Woo; produzione: Tsui Hark per Film Workshop; sceneggiatura: John Woo; fotografia: Peter Pau, Wong [...] questo fenomeno. Woo ama il cinema americano classico e i noir di Jean-Pierre Melville a cui si ispira per il personaggio omaggio ai wuxiapian cinesi dell'amato maestro Zhang Che, ai film di samurai e agli yakuza movies giapponesi. Per comporre questa ...
Leggi Tutto
Moi, un noir
Vincent Pinel
(Francia 1957-59, 1959, colore, 70m); regia: Jean Rouch; produzione: Pierre Braunberger per Films de la Pléiade; fotografia: Jean Rouch; montaggio: Marie-Josèphe Yoyotte, [...] . Finì invece per arenarsi in una sordida periferia, Treichville (e proprio Treichvil-le era il primo titolo del film). Moi, un noir è composto da una successione di momenti che costituiscono la trama reale della vita dei vari personaggi di questa ...
Leggi Tutto
L'armée des ombres
Leopoldo Santovincenzo
(Francia/Italia 1969, L'armata degli eroi, colore, 140m); regia: Jean-Pierre Melville; produzione: Jacques Dorfmann per Films Corona/Fono Roma; soggetto: dall'omonimo [...] attaccò accusandolo di essere 'gollista' e rilevandone, in termini dispregiativi, la continuità con i classici noir melvilliani. Con il tempo la fortuna del film è cresciuta e oggi viene considerato tra i più notevoli risultati del regista francese ...
Leggi Tutto
Touki bouki
Giuseppe Gariazzo
(Senegal 1973, Il viaggio della iena, colore, 115m); regia: Djibril Diop-Mambéty; produzione: Cinégrit; sceneggiatura: Djibril Diop-Mambéty; fotografia: Pap Samba Sow, [...] la lunga scena al porto, costruita come un noir allucinato tra posti di blocco, strutture metalliche, passaggio Touki Bouki, in "Variety", May 23, 1973.
R. Bassan, 'Touki-Bouki', film-culte africain, in "La revue du cinéma", n. 415, avril 1986.
H. ...
Leggi Tutto
The Long Goodbye
Franco La Polla
(USA 1972, 1973, Il lungo addio, colore, 112m); regia: Robert Altman; produzione: Jerry Bick per Lion's Gate/United Artists; soggetto: dall'omonimo romanzo di Raymond [...] dei generi classici hollywoodiani. Qui è di scena il noir, e come al solito del tutto riveduto e corretto: e chi obbedisce ("È ok per me" è il leit-motiv dell'intero film) ma che ha trovato in pochi, pochissimi valori l'unico sostegno che gli ...
Leggi Tutto
Vivement dimanche!
Daniela Angelucci
(Francia 1983, Finalmente domenica!, bianco e nero, 111m); regia: François Truffaut; produzione: Films A2, Les Films du Carrosse, Soprofilms; soggetto: dal romanzo [...] appaiono pistole e pareti girevoli, e possiede l’immediatezza di un film a basso costo, le cui riprese durarono solo sette settimane, originale rispetto agli stereotipi del noir, il fatto che la vera femme fatale del film non è l’amante del ...
Leggi Tutto
Deus e o diabo na terra do sol
Gualtiero De Marinis
(Brasile 1963, 1964, Il dio nero e il diavolo biondo, bianco e nero, 125m); regia: Glauber Rocha; produzione: Luiz Augusto Mendes, Luiz Paulino Dos [...] il Brasile in terra di disperazione e di esiliati. Il film va in giro e il suo regista con lui. Prima , in "Sight & Sound", n. 2, spring 1970.
C. Diegues, 'Le dieu noir et le diable blond' et le Cinéma Novo, in "Positif", n. 400, juin 1994. ...
Leggi Tutto
noir
‹nu̯àar› agg. fr. (propr. «nero»). – Detto di opera letteraria o cinematografica basata sulla narrazione di vicende cruente e misteriose: un racconto, un romanzo n.; il genere n.; con quest’ultimo sign., anche assol., come s. m.: un film...
incel (Incel) s. m. e f. Persona, generalmente di sesso maschile, che, pur desiderandolo, non riesce a instaurare relazioni affettive e sessuali e cova sentimenti di frustrazione e di rivalsa. ◆ Minassian, che su Facebook si dichiara un “incel”...