L'invitation au voyage
Laura Vichi
(Francia 1927, bianco e nero, 36m a 20 fps); regia: Germaine Dulac; produzione: Germaine Dulac; soggetto: dall'omonima poesia di Charles Baudelaire; sceneggiatura: [...] Dulac ha voluto tentare una prova originale: fare un film senza azione, o quasi. Possiamo dire che il tentativo è -1929, Princeton 1984.
E.C. De Miro, Germaine qui?, in "Revue d'esthétique", n° 6, 1984.
T. Williams, Pour une femme moderne et ...
Leggi Tutto
Three Days of the Condor
Franco La Polla
(USA 1975, I tre giorni del Condor, colore, 117m); regia: Sydney Pollack; produzione: Stanley Schneider per Wilwood; soggetto: dal romanzo Six Days of the Condor [...] caso avrà sempre forti elementi di attrattiva e fascino. Come giallo d'azione sulla CIA è riu-scitissimo: montato in modo esemplare, non fra Joe e Kathy non appartiene all'arsenale del film giallo e spionistico, ma alla miglior tradizione del grande ...
Leggi Tutto
Barney Oldfield's Race for a Life
Paolo Cherchi Usai
(USA 1913, bianco e nero, 13m a 18 fps); regia: Mack Sennett; produzione: Keystone; sceneggiatura: Mack Sennett; fotografia: Lee Bartholomew, Walter [...] saputo comprendere e adattare agli schemi della commedia d'azione. La principale fonte d'ispirazione di Sennett e dello slapstick ‒ il aiuti dei poliziotti di turno.
Il vero eroe del film è un personaggio reale: Barney Oldfield, pseudonimo di Berna ...
Leggi Tutto
Gunga Din
José Maria Latorre
(USA 1938, 1939, bianco e nero, 117'); regia: George Stevens; produzione: Pandro S. Berman per RKO; soggetto: Charles MacArthur, Ben Hecht da testi di Rudyard Kipling; sceneggiatura: [...] di Gunga Din potrebbe credere di trovarsi di fronte a un film di Howard Hawks: due amici cercano di impedire che un altro accentuato dalla presenza di Victor McLaglen), o nelle scene d'azione come quelle della conquista di Tantrapur da parte dei ...
Leggi Tutto
Murder, My Sweet
Roberto Chiesi
(USA 1944, L'ombra del passato, bianco e nero, 95m); regia: Edward Dmytryk; produzione: Adrian Scott per RKO; soggetto: dal romanzo Farewell, My Lovely di Raymond Chandler; [...] congegnando un perfetto ordito narrativo dove le sequenze d'azione scandiscono un itinerario che si addentra all'interno restano solo alcune tracce e presenze. Il lieto fine del film, estraneo al clima di profonda disillusione dei romanzi di Chandler ...
Leggi Tutto
La caza
Miguel Marías
(Spagna 1966, La caccia, bianco e nero, 93m); regia: Carlos Saura; produzione: Elías Querejeta; sceneggiatura: Carlos Saura, Angelino Fons; fotografia: Luis Cuadrado; montaggio: [...] e dunque probabilmente incomprensibili agli spettatori spagnoli cresciuti in epoca postfranchista), il film costituisce un bizzarro esempio di 'cinema d'azione', quasi paragonabile alla fantascienza apocalittica degli anni Cinquanta ‒ o persino a un ...
Leggi Tutto
Der amerikanische Freund
Fabrizio Colamartino
(RFT/Francia 1976, 1977, L'amico americano, colore, 123m); regia: Wim Wenders; produzione: Road Movies/ Les Films du Losange/Wim Wenders/Westdeutscher Rundfunk; [...] caratterizzata dall'essenzialità espressiva o, al contrario, dall'eccesso barocco, due aspetti che connotano le rare scene d'azione presenti nel film. Il confronto tra Europa e America, del resto, è evidente fin dalla scelta degli interpreti per i ...
Leggi Tutto
Raiders of the Lost Ark
Stefano Todini
(USA 1981, I predatori dell'arca perduta, colore, 116m); regia: Steven Spielberg; produzione: Frank Marshall per Lucasfilm; soggetto: George Lucas, Philip Kaufman; [...] , le tecnologie al servizio del Bene e del Male. Più attento alla velocità dell'azione che alla verosimiglianza del racconto, Steven Spielberg realizza un filmd'avventura alla James Bond, in cui però il protagonista è un supereroe invincibile nel ...
Leggi Tutto
M
Paolo Bertetto
(Germania 1930-31, 1931, M, il mostro di Düsseldorf, bianco e nero, 118m); regia: Fritz Lang; produzione: Seymour Nebenzahl per Nero-Film; sceneggiatura: Thea von Harbou, Fritz Lang; [...] spazi e azioni dalla indubbia autenticità. Da un lato valorizza le potenzialità del sonoro, costruendo sequenze organizzate attorno ai dialoghi o affidando all'ascolto di un'aria fischiettata la traccia investigativa fondamentale del film. D'altro ...
Leggi Tutto
Mad Max
Roy Menarini
(Australia 1979, Interceptor, colore, 89m); regia: George Miller; produzione: Byron Kennedy per Mad Max; soggetto: Byron Kennedy, George Miller; sceneggiatura: James McCausland, [...] sollecitato l'interesse da parte di cinefili e spettatori comuni. L'originale film di George Miller (che ha dato vita a una serie di non hollywoodiano e una nuova via fantastica al cinema d'azione. La terra australe è probabilmente quanto di più ...
Leggi Tutto
azione1
azióne1 s. f. [dal lat. actio -onis, der. di agĕre «agire», part. pass. actus]. – 1. a. L’agire, l’operare, in quanto espressione e manifestazione della volontà; s’identifica ora con atto (considerata in questo caso l’azione come atto...
soggetto2
soggètto2 s. m. [dal lat. tardo subiectum, sostantivazione del part. pass. subiectus: v. la voce prec.]. – 1. a. Argomento, tema: Don Rodrigo, senza indovinar precisamente il s. di quella visita, pure ... n’avrebbe fatto di meno...