All Quiet on the Western Front
Roy Menarini
(USA 1930, All'Ovest niente di nuovo, bianco e nero, 141m a 24 fps, 107m nell'edizione sonora); regia: Lewis Milestone; produzione: Carl Laemmle Jr. per Universal; [...] film è commentato incessantemente da fragori, scoppi e sibili). In questo modo, la cosiddetta guerra moderna trova nel cinema il mezzo atto a rappresentarla, privilegiando, come faranno in seguito Kubrick e Spielberg, lo sperdimento del singolo nella ...
Leggi Tutto
Pasażerka
Paolo Vecchi
(Polonia 1961-63, 1963, La passeggera, bianco e nero, 60m); regia: Andrzej Munk (completata da Witold Lesiewicz); commento: Wiktor Woroszylski; produzione: Wilhelm Hollender per [...] , La passeggera, in "Cineforum", n. 62, gennaio-febbraio 1967.
M. Lagny, L'acte de 'non-voir', in "Filmcritica", n. 430, dicembre 1992.
Il cinema di Andrzej Munk, a cura di M. Furdal, S.G. Germani, Milano 2001.
Sceneggiatura: in "L'avant-scène du ...
Leggi Tutto
Konec Sankt-Peterburga
Natalia Noussinova
(URSS 1927, La fine di San Pietroburgo, bianco e nero, 91m a 24 fps); regia: Vsevolod Pudovkin, con la collaborazione di Michail Doller; produzione: Mežrabpom-Rus′; [...] m, il suo primo lungometraggio, Mat′ (La madre), realizzato nel 1926, aveva indicato una strada da seguire all'intero cinema sovietico, che si era così diviso in due grandi correnti: quella riconducibile a Bronenosec Potëmkin e quella che si rifaceva ...
Leggi Tutto
Personaggio letterario, protagonista di uno dei capolavori della letteratura per l'infanzia, Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino di Collodi (C. Lorenzini; 1826-1890), apparso a puntate sul [...] L. Compagnone, 1966; Pinocchio: un libro parallelo di G. Manganelli, 1977), autori di teatro (Pinocchio di C. Bene, 1981) e di cinema (varie riduzioni, tra cui quella a cartoni animati di W. Disney, 1940; il film per la televisione di L. Comencini ...
Leggi Tutto
Dekalog
Serafino Murri
(Polonia 1989, Decalogo, colore, 10 episodi di 60m); regia: Krzysztof Kieślowski; produzione: Telewizja Polshaw/Zespov Filmnowy TOR; sceneggiatura: Krzysztof Kieślowski, Krzysztof [...] (Artur), Artur Barciś (il personaggio ricorrente in tutti gli episodi).
Bibliografia
J. Magny, Les règles du hasard, in "Cahiers du cinéma", n. 429, mars 1990.
'Décalogue': la preuve par dix, in "Positif", n. 351, avril 1990 (con interventi di V ...
Leggi Tutto
Modern Times
Anna Fiaccarini
(USA 1934-35, 1936, Tempi moderni, bianco e nero, 85m); regia: Charlie Chaplin; produzione: Charlie Chaplin per United Artists; sceneggiatura: Charlie Chaplin; montaggio: [...] suoni. Il vagabondo non dice una parola, ma in una celebre scena si mette a cantare. La voce del più noto attore del cinema muto giunge per la prima volta al pubblico in forma di canzone, e qualsiasi altra voce umana entra in scena solo filtrata da ...
Leggi Tutto
Goodfellas
Giacomo Manzoli
(USA 1990, Quei bravi ragazzi, 145m); regia: Martin Scorsese; produzione: Irwin Winkler per Warner Bros.; soggetto: dal romanzo Wiseguy: Life in a Mafia Family di Nicholas [...] suo contesto originario e trasposta in pura azione e ironia, diventerà uno dei tratti caratterizzanti di gran parte del cinema del decennio successivo (per primi i film di Quentin Tarantino). Bisogna però fare uno sforzo e inquadrare questa pellicola ...
Leggi Tutto
E.T. the Extra-Terrestrial
José Maria Latorre
(USA 1982, E.T. l'extra-terrestre, colore, 115m); regia: Steven Spielberg; produzione: Steven Spielberg, Kathleen Kennedy per Universal; sceneggiatura: [...] resta probabilmente il film più enfatico di Spielberg, e quello dove maggiormente risulta evidente una delle caratteristiche del cinema di questo regista, cioè il gusto di portare all'estremo la natura infantile del racconto; relativamente al primo ...
Leggi Tutto
La kermesse héroïque
Claudio G. Fava
(Francia/Germania 1935, La kermesse eroica, bianco e nero, 115m); regia: Jacques Feyder; produzione: Pierre Guerlais per Société des Films Sonores/Tobis; soggetto: [...] di dubbio uno dei più grandi attori di teatro della sua generazione (nel mondo, non solo in Francia). Al cinema accordò una attenzione intermittente, con momenti altissimi (basterebbe l'ispettore Antoine di Quai des Orfèvres ‒ Legittima difesa, Henri ...
Leggi Tutto
Trouble in Paradise
Alberto Farina
(USA 1932, Mancia competente, bianco e nero, 83m); regia: Ernst Lubitsch; produzione: Ernst Lubitsch per Paramount; soggetto: dal testo teatrale The Honest Finder [...] poi che cos'è 'il tocco alla Lubitsch'?, in "Cineforum", n. 221, gennaio-febbraio 1983.
V. Ostria, Pigeon volé, in "Cahiers du cinéma", n. 352, octobre 1983.
Y. Tobin, Je veux voir cette lune dans le champagne, in "Positif", n. 275, janvier 1984.
W.O ...
Leggi Tutto
cinema
cìnema s. m., invar. – Forma accorciata (sull’esempio del fr. cinéma) di cinematografo, penetrata largamente nell’uso così da soppiantare quasi interamente il termine originario (soprattutto nel sign. di sala cinematografica: andare...
nonfiction (non-fiction, non fiction) s. f. inv. 1. Genere che include opere letterarie, filmiche e prodotti televisivi che presentano elementi non finzionali e fondati sulla realtà. | In senso concreto, la singola opera appartenente a tale...