Okraina
Bernard Eisenschitz
(URSS 1933, Periferia, bianco e nero, 94m); regia: Boris Barnet; produzione: Mezrabpomfil′m; soggetto: dall'omonimo racconto di Konstantin Finn; sceneggiatura: Konstantion [...] fil′my Borisa Barneta, Moskva 1977.
R. Bassan, 'La jeune fille au carton à chapeau'. 'Okraina', in "La revue du cinéma", n. 387, octobre 1983.
Ph. Carcassonne, Okraina, in "Cinématographe", n. 93, octobre 1983.
V. Amiel, 'Okraina' et 'La jeune fille ...
Leggi Tutto
Maciste all'inferno
Vittorio Martinelli
(Italia 1925, 1926, bianco e nero/colorato, 108m a 20 fps); regia: Guido Brignone; produzione: Fert-Pittaluga; soggetto: Fantasio [Riccardo Artuffo]; fotografia: [...] liberato la notte di Natale dalla preghiera del bimbo di Graziella, sposatasi con Giorgio.
Nell'esangue panorama del cinema italiano del 1926 ‒ solo ventidue titoli vengono sottoposti al visto di censura ‒ escono quasi contemporaneamente quattro film ...
Leggi Tutto
Il deserto rosso
Bill Krohn
(Italia/Francia 1964, colore, 120m); regia: Michelangelo Antonioni; produzione: Antonio Cervi per Film Duemila/Cinematografica Federiz/Francoriz; sceneggiatura: Michelangelo [...] di quei rapporti tra causa ed effetto a cui il cinema classico ci ha abituati. Si riverbera in ciò lo sguardo A. Ferrero, Il deserto di Antonioni e la collera di Pasolini, in "Cinema nuovo", n. 171, settembre-ottobre 1964.
F. Dorigo, Deserto rosso, ...
Leggi Tutto
La maman et la putain
Jean Douchet
(Francia 1973, bianco e nero, 220m); regia: Jean Eustache; produzione: Pierre Cottrell per Elite/Cinéquanon/ Les Films du Losange/Simar/VM; sceneggiatura: Jean Eustache; [...] deriva l'onnipresente serietà di questo film. I personaggi di La maman et la putain non possiedono la 'leggerezza dell'essere' del cinema di Rohmer. Il loro dramma deriva dal rifiuto di vivere la propria vita. La vita si vive e basta. Quando non è ...
Leggi Tutto
Die Büchse der Pandora
Paolo Cherchi Usai
(Germania 1928, 1929, Lulu, bianco e nero, 116m a 24 fps); regia: Georg Wilhelm Pabst; produzione: Seymour Nebental per Nero-Film AG; soggetto: dai drammi Erdgeist [...] Pabst's 'Lulu', in "Close Up", n. 4, April 1929.
D. Davidson, From Virgin to Dynamo: The 'Amoral Woman' in European Film, in "Cinema Journal", n. 1, fall 1981,
Th. Elsaesser, Lulu and the Meter Man, in "Screen", n. 4-5, July-October 1983.
M.A. Doane ...
Leggi Tutto
Roma città aperta
Stefano Roncoroni
(Italia 1945, bianco e nero, 100m); regia: Roberto Rossellini; produzione: Aldo Venturini, Carla Politi per Excelsa; soggetto: Sergio Amidei, Alberto Consiglio, Ivo [...] Giacomo Cottone (Romoletto).
Bibliografia
E. Flaiano, Città aperta, in "La domenica", 30 settembre 1945, poi in Lettere d'amore al cinema, Milano 1978.
P. Bianchi, Roma città aperta, in "Oggi", 6 novembre 1945, poi in L'occhio di vetro, Milano 1979 ...
Leggi Tutto
Die Puppe
Francesco Pitassio
(Germania 1919, La bambola di carne, bianco e nero, 60m a 20 fps); regia: Ernst Lubitsch; produzione: Projektions-AG Union; soggetto: da motivi dell'omonima operetta di [...] Ernst Lubitsch (sé stesso).
Bibliografia
L. Eisner, Les origines du style Lubitsch, in "La Revue du cinéma", n. 17, 1948.
J. Domarchi, L'Homme de partout, in "Cahiers du cinéma", n. 198, 1968.
G. Fink, Ernst Lubitsch, Firenze 1977.
L.A. Poague, The ...
Leggi Tutto
Sans toit ni loi
Sandro Toni
(Francia, 1985, Senza tetto né legge, colore, 100m); regia: Agnès Varda; produzione: Ciné-Tamaris/FilmA2; sceneggiatura: Agnès Varda; fotografia: Patrick Blossier; montaggio: [...] potere interpretare il mondo o indicare strade o mostrare il vero volto delle cose. Come disse il presidente della Mostra del Cinema di Venezia al momento della consegna del Leone d'oro al film (che si conquistò anche, in patria, quattro César): "Con ...
Leggi Tutto
Noi vivi ‒ Addio Kira
Piero Pruzzo
(Italia 1942, bianco e nero, Noi vivi 94m, Addio Kira 96m); regia: Goffredo Alessandrini; produzione: Franco Magli per Scalera/Era; soggetto: dal romanzo We the Living [...]
A. Pietrangeli, La mostra veneziana, in "Bianco e nero", n. 9, settembre 1942.
F. Pasinetti, I film della mostra di Venezia, in "Cinema", n. 150, 5 settembre 1942.
R. Calzini, 7 giorni a Venezia, in "Film", n. 39, 26 settembre 1942.
D. Calcagno, Noi ...
Leggi Tutto
Lola Montès
Bernard Eisenschitz
(Francia/RFT 1955, colore, 110m); regia: Max Ophuls; produzione: Albert Caraco per Gamma/Florida/Union; soggetto: dal romanzo La vie extraordinaire de Lola Montès di [...] : 'Lola Montès' de Max Ophuls, in "Études cinématographiques", n. 1-2, printemps 1963.
N. Simsolo, Lola Montès, in "La revue du cinéma", n. 259, mars 1972.
G. Gow, Lola Montès, in "Films and filming", n. 1, October 1978.
D. Robinson, Lola Montes, in ...
Leggi Tutto
cinema
cìnema s. m., invar. – Forma accorciata (sull’esempio del fr. cinéma) di cinematografo, penetrata largamente nell’uso così da soppiantare quasi interamente il termine originario (soprattutto nel sign. di sala cinematografica: andare...
nonfiction (non-fiction, non fiction) s. f. inv. 1. Genere che include opere letterarie, filmiche e prodotti televisivi che presentano elementi non finzionali e fondati sulla realtà. | In senso concreto, la singola opera appartenente a tale...