Orfeu negro
Marco Giusti
(Francia/Italia/Brasile 1958, 1959, Orfeo negro, colore, 106m); regia: Marcel Camus; produzione: Sacha Gordine per Dispat/Gemma/Tupan; soggetto: dal testo teatrale Orfeu de [...] ", n. 124, octobre 1959.
M. Morandini, Orfeo negro, in "Schermi", n. 19, dicembre 1959.
G. Sadoul, Dal neorealismo al neoromanticismo, in "Cinema nuovo", n. 142, novembre-dicembre 1959.
P. Baker, Orpheu negro, in "Films and filming", n. 9, June 1960. ...
Leggi Tutto
I miserabili
Stefano Della Casa
(Italia 1947, 1948, prima parte Caccia all'uomo, seconda parte Tempesta su Parigi, bianco e nero, 185m); regia: Riccardo Freda; produzione: Carlo Ponti per Lux; soggetto: [...] di cast, Freda mostra con mano sicura una concezione del cinema molto diversa da quella che circolava nell'Italia del periodo e così. La parola fu aggiunta in un secondo tempo al cinema, quando già erano stati fatti grandi capolavori. È qualcosa in ...
Leggi Tutto
Laura
Peter von Bagh
(USA 1944, Vertigine, bianco e nero, 88m); regia: Otto Preminger; produzione: Otto Preminger per 20th Century-Fox; soggetto: dall'omonimo romanzo di Vera Caspary; sceneggiatura: [...] vestiti, annusando i profumi, ascoltando il disco rimasto sul piatto del giradischi: "E, in uno dei massimi momenti della storia del cinema, l'uomo sprofonda in una poltrona davanti a un ritratto di Laura, chiude gli occhi, la porta si apre e Laura ...
Leggi Tutto
The Quiet Man
Aldo Viganò
(USA 1952, Un uomo tranquillo, colore, 129m); regia: John Ford; produzione: John Ford, Merian C. Cooper per Republic; soggetto: dal racconto The Green Rushes di Maurice Walsh; [...] Man, per dirla con Janey Ann Place (The Western Films of John Ford, 1974), "uno dei film più rivoluzionari del cinema americano". Un film in cui i sentimenti sono enfatizzati, soprattutto nella prima parte, dall'alternarsi dei campi lunghi e dei ...
Leggi Tutto
The Long Goodbye
Franco La Polla
(USA 1972, 1973, Il lungo addio, colore, 112m); regia: Robert Altman; produzione: Jerry Bick per Lion's Gate/United Artists; soggetto: dall'omonimo romanzo di Raymond [...] or less how we got there, in "Take One", n. 1, January 1974.
J.M. Sabatier, Le privé, in "La revue du cinéma", n. 281, février 1974.
G. Stewart, 'The Long Goodbye' from 'Chinatown', in "Film quarterly", n. 2, Winter 1974/75.
M. Tarantino, Movement ...
Leggi Tutto
Gli uomini, che mascalzoni…
Claudio G. Fava
(Italia 1932, bianco e nero, 67m); regia: Mario Camerini; produzione: Emilio Cecchi per Cines-Pittaluga; soggetto: Aldo De Benedetti, Mario Camerini; sceneggiatura: [...] quarto e ultimo film, si sposò ed abbandonò il cinema). Infine, il film è esemplare anche per il felice allo schermo, Torino 1992.
E. Roma, Gli uomini, che mascalzoni, in "Cinema illustrazione", n. 42, 19 ottobre 1932.
F. Montesanti, Gli uomini, che ...
Leggi Tutto
Big Wednesday
Guglielmo Pescatore
(USA 1978, Un mercoledì da leoni, colore, 120m); regia: John Milius; produzione: Buzz Feitshans per A-Team; sceneggiatura: Dennis Aaberg, John Milius; fotografia: Bruce [...] ", n. 6, June 1978.
M. Goodwin, Big Wednesday, in "Take One", n. 10, September 1978.
B. Duval, Graffiti Party, in "La revue du cinéma", n. 340, juin 1979.
G. Cèbe, Graffiti Party, in "Écran", n. 81, juin 1979.
J. Farren, Coupable ou pas coupable, in ...
Leggi Tutto
Ossessione
Giorgio Gosetti
(Italia 1942, 1943, bianco e nero, 135m); regia: Luchino Visconti; produzione: Libero Solaroli per ICI; soggetto: ispirato al romanzo The Postman Always Rings Twice di James [...] la discesa all'inferno di Gino e Giovanna. I quali trovano un'incarnazione totalmente antidivistica in due star del cinema 'ufficiale' dell'epoca come Massimo Girotti e Clara Calamai, chiamata sul set all'ultimo momento per rimpiazzare Anna Magnani ...
Leggi Tutto
Sanma no aji
Dario Tomasi
(Giappone 1962, Il gusto del sakè, colore, 115m); regia: Ozu Yasujirō; produzione: Shōchiku; sceneggiatura: Noda Kūgo, Ozu Yasujirō; fotografia: Astuta Yōharu; montaggio: Hamamura [...] , fra il resto, l'incontro di Michiko con il suo futuro sposo e la stessa cerimonia nuziale. Sono, questi ultimi, iati che, in un cinema in cui non sono mai gli eventi in sé a contare ma ciò che essi suscitano in chi li vive, hanno il compito di ...
Leggi Tutto
Studien 1-14
Carlo Montanaro
Studie 1 ‒ Tanzende Linien (Germania 1929, bianco e nero, 4m); regia: Oskar Fischinger; musica: anonimo. Studie 2 ‒ Tanzende Linien (Germania 1930, bianco e nero, 2m); regia: [...] disegnato è comunque rimasto nel montaggio definitivo del film.
Bibliografia
O. Fischinger, My statements are in my work, in Art in cinema, a cura di F. Stauffacher, New York 1968.
M. Tessier, Oskar Fischinger et la crème de l'animation, in "Écran ...
Leggi Tutto
cinema
cìnema s. m., invar. – Forma accorciata (sull’esempio del fr. cinéma) di cinematografo, penetrata largamente nell’uso così da soppiantare quasi interamente il termine originario (soprattutto nel sign. di sala cinematografica: andare...
nonfiction (non-fiction, non fiction) s. f. inv. 1. Genere che include opere letterarie, filmiche e prodotti televisivi che presentano elementi non finzionali e fondati sulla realtà. | In senso concreto, la singola opera appartenente a tale...