REGIA (XXIII, p. 9; App. II, 11, p. 678)
Luigi Squarzina
Paolo Puppa
Dai tardi anni Cinquanta ai tardi anni Settanta la r. teatrale, se sotto un aspetto ha visto la sua inarrestabile affermazione, sotto [...] in sale indipendenti, anche non teatrali). Fuori Parigi s'impone il lavoro a Lione di R. Planchon, dal 1953 al Th. dela . Quéant, 2 voll., ivi 1957; S. Dhomme, La mise en scène contemporaine, d'Antoine à Brecht, ivi 1959; G. Calendoli, L'attore ...
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Generalità. - L'attività del settore tecnico-industriale cinematografico negli ultimi anni, fatta eccezione per i settori della cinematografia a colori e documentaria (v. appresso), non ha portato a novità [...] e Antoine et Antoinette. Nel campo degli attori che eccellono, la come si preferisce per le migliori sale italiane e straniere. In quest'ultimo G. Leblanc, Prevention du feu et sécurité: salles de spectacles, in Techniques et Architecture, VI, nn. 11 ...
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Cinema
Gianni Rondolino
sommario: 1. Le nuove scuole nazionali degli anni sessanta. 2. La fine di Hollywood e la rinascita del cinema americano. 3. Il cinema europeo dell'ultimo trentennio. 4. Il cinema [...] (i cinque film su Antoine Doinel, 1959-1979; La chambre verte, 1978), o gli ambienti sordidi (El castillo dela pureza, 1972; La reina dela noche, 1994; Profundo carmesí una radicale modificazione delle stesse sale, che dovevano tenere conto ...
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Francia
Paolo Marocco
Cinematografia
In F. nacque ufficialmente il cinema: il 28 dicembre 1895 i fratelli Louis e Auguste Lumière organizzarono al Grand Café di Parigi il primo spettacolo pubblico e [...] delle piccole cose (la serie di Antoine Doinel), estendendola anche della quota del cinema nazionale nelle sale francesi, a favore del cinema .-M. Frodon, L'âge moderne du cinéma français: dela Nouvelle vague à nos jours, Paris 1995.
Une histoire ...
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Sala cinematografica
Gian Piero Brunetta
Comunque la si voglia considerare e qualsiasi forma e dimensione abbia avuto ‒ baraccone ambulante, nickelodeon, o palazzo da 6214 posti, come il Roxy di New [...] nel 1919 il Capitol. Tutte queste sale, la cui capienza andava dai duemila ai La ricostruzione di una giornata tipo di un cinéphile parigino, mediamente bulimico, ancora agli inizi degli anni Sessanta è stata splendidamente effettuata da Antoinede ...
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Canada
Bruno Roberti
Cinematografia
di Bruno Roberti
Il carattere composito della cinematografia canadese, soprattutto nelle sue due componenti linguistico-culturali francofona e anglofona, ha rispecchiato, [...] un circuito di sale attrezzate per il 16 La natura ambigua dell'amore). Jutra, meno conosciuto all'estero ma valutato dalla critica e dai cinefili negli anni Settanta con un film come Mon oncle Antoine goût dela farine e nel 1980 in Pays dela terre ...
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Gaumont
Francesco Zippel
Casa cinematografica francese di produzione, distribuzione ed esercizio, fondata il 10 agosto 1895 da Léon Gaumont (nato a Parigi il 10 maggio 1864 e morto a Sainte-Maxime, [...] fotografici, il Comptoir général dela photographie, l'acquistò tre consolidandosi negli anni Dieci con la creazione di una rete di sale, il cui fiore all' capolavori. La belle et la bête (1946; La bella e la bestia) di Jean Cocteau, Antoine et ...
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Duhamel, Antoine
Marta Tedeschini Lalli
Compositore francese, nato a Valmondois (Parigi) il 30 luglio 1925. Dalla fine degli anni Cinquanta ha composto oltre sessanta colonne sonore, in particolare [...] efficacemente a frutto anche nella produzione per le sale da concerto e per le scene, proseguita del mono loco (1990; La scimmia impazzita), Belle époque (1992), El embrujo de Shangai (2002).
Bibliografia
Antoine Duhamel, in "CinémAction", janvier ...
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Commedia
Guido Fink
La commedia cinematografica
Definizioni e caratteri generali
Per una definizione di c., uno dei generi più frequentati dal cinema, si potrebbe risalire ad Aristotele, o almeno a [...] tenerezza la vita delle classi popolari o piccolo-borghesi (Antoine et Antoinette , ma l'edizione proiettata nelle sale lo presenta come un autentico happy diretto anche da M. Monicelli, F. Fellini e V. De Sica): ha senso parlare di c. d'autore? O ...
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