Immagine
Paolo Bertetto
Silvio Alovisio
Nell'etimologia della parola già si profilano le ambiguità che hanno animato il plurisecolare dibattito sullo statuto e sulla funzione delle immagini. L'etimo [...] estetica e intellettuale è incoraggiata proprio dai suoi fattori differenzianti.
L'immagine e il mondo
L'immagine ontologica
AndréBazin cerca di oltrepassare la riduttiva concezione dell'i. come riproduzione del reale per fare dell'analogia la ...
Leggi Tutto
Restauro e conservazione
Gianluca Farinelli
Davide Pozzi
La disciplina del restauro cinematografico è un territorio dai confini incerti, ancora privo di regole codificate, di metodologie condivise, [...] contraria a quanto il senso comune ha immaginato per lungo tempo sulla natura del cinema. Basta ripensare a quanto AndréBazin, nume tutelare dei "Cahiers du cinéma" e della Nouvelle vague, ha dedicato all'ontologia cinematografica, laddove indica il ...
Leggi Tutto
Montaggio
Pietro Montani
Con il termine montaggio si intende in genere l'operazione tecnica che consiste nel selezionare e combinare segmenti più o meno estesi di pellicola impressionata secondo diversi [...] inoltre, la percettibilità dei tagli e dei passaggi? Il cosiddetto découpage hollywoodiano, di cui si è approfonditamente occupato AndréBazin, mi-rava a renderli quanto più possibile inavvertiti, fino a creare l'impressione che il racconto, per così ...
Leggi Tutto
Bianco e nero
Vieri Razzini
Percezione e convenzione
Il b. e n., che è stato per circa quattro decenni una semplice mancanza dovuta a una tecnologia imperfetta, rientra in quella "deviazione dalla concezione [...] sua volta un codice, un aspetto della convenzione, oppure delle tracce lasciate dalla realtà sulla celluloide, stando alla definizione che AndréBazin dà della 'materia prima' del cinema. In ogni caso il b. e n. trasfigura la realtà, la stilizza, la ...
Leggi Tutto
Trasposizione
Antonio Costa
Fin dalle sue origini il cinema ha fatto ampio ricorso al repertorio di testi letterari (romanzi, drammi, commedie, fiabe), prima di tutto per trarne ispirazione, ma anche [...] della ricerca delle equivalenze, ci fu la presa di posizione degli autori della Nouvelle vague, che avevano avuto in AndréBazin il loro maestro. Bazin, analizzando il film di Robert Bresson Le journal d'un curé de campagne (1951; Diario di un curato ...
Leggi Tutto
Film d'archivio
Stefano Francia Di Celle
Per f. d'a. s'intende l'utilizzazione di immagini cinematografiche tratte da archivi, collezioni e repertori, al fine di una costruzione filmica autonoma, attraverso [...] il senso primario per mettere in evidenza le sottese mire di supremazia e di totalitarismo. Operazione che fece coniare ad AndréBazin l'espressione 'documentario ideologico di montaggio' (Qu'est-ce que le cinéma, 1º vol., 1958; trad. it. 1973, p. 24 ...
Leggi Tutto
Piano-sequenza
Elena Dagrada
La parola
L’espressione plan-séquence nacque in Francia intorno al 1949, quando AndréBazin*, scrivendo la prima edizione del suo volumetto dedicato a Orson Welles, pubblicato [...] 1984, pp. 4-8; ora in Il cinema secondo la Nouvelle Vague, a c. di Giovanna Grignaffini, Trento, 2006, pp. 19-24).
A. Bazin, L’évolution du langage cinématographique, in Qu’est-ce que le cinéma?, 1, Paris 1958 (trad. it. Milano 1973, 1986², pp. 74-83 ...
Leggi Tutto
Fuori campo
Pietro Montani
Inteso in senso tecnico, il termine indica uno spazio che, pur se esterno rispetto al ritaglio operato dall'inquadratura, contiene elementi della rappresentazione audiovisiva [...] entrambe le cose, ha attenuato la sua relazione con l'invisibile, come nel découpage (v.) classico teorizzato da AndréBazin, oppure l'ha messa in risalto, come nelle avanguardie storiche (v. avanguardia cinematografica e avanguardia sovietica) o nel ...
Leggi Tutto
Découpage
Michel Marie
Il termine découpage è usato in almeno due o tre accezioni, concernenti la tecnica, l'estetica e la teoria del cinema. Esso designa un'operazione tecnica, l'azione di découper [...] di "evoluzione del découpage classico" ed elaborando l'altro la sua "difesa e illustrazione del découpage classico", il critico AndréBazin e il cineasta Jean-Luc Godard evocano non uno strumento tecnico ma la stessa struttura audiovisiva del film in ...
Leggi Tutto
Profondità di campo
Dario Tomasi
La p. di c., o profondità di fuoco (ingl. depth of field), è la distanza tra il punto più vicino e il punto più lontano (rispetto all'apparecchio da ripresa) della scena [...] ritorno alla p. di c. fu il teorico francese AndréBazin. Il postulato di base su cui questi si muoveva e immaginifica come Tim Burton e i fratelli Joel ed Ethan Coen.
Bibliografia
A. Bazin, Qu'est-ce que le cinéma?, 1-4, Paris 1958-1962 (trad. it ...
Leggi Tutto