«sed tamen et lacrimae pondera vocis habent»«ma, nondimeno, anche le lacrime hanno il peso della parola»- Ovidio, Heroides, III, Briseide ad Achille, trad. di Nicola GardiniLacrime dorate sono quelle [...] grandissimo danno del praticante si adoperano» (Introduzione alla IV giornata).Con queste righe, Boccaccio risponde a una delle note e commento, si consiglia l’edizione curata da Amedeo Quondam, Maurizio Fiorilla e Giancarlo Alfano, Rizzoli, collana ...
Leggi Tutto
Nell’ambito della cultura rinascimentale, la musica era un’arte che andava formando la propria identità anche storica. I fattori che determinano la presa di coscienza dell’arte musicale fra la fine del [...] , si riflette nella concordia del microcosmo, la corte. Nel IV libro, nello scoprire l’alba che ha sorpreso i personaggi Castiglione si può facilmente reperire nell’edizione a cura di Amedeo Quondam, Il Libro del Cortegiano, Milano, Garzanti, 2013. ...
Leggi Tutto
madama
s. f. [dal fr. madame]. – 1. Titolo di onore o di rispetto rivolto a una signora (anticam. era usato come equivalente di madonna); fu in partic. appellativo di rispetto a signore di alto lignaggio spec. se imparentate con i sovrani...
Figlio (n. 1197 circa - m. Montmélian 1253) di Tommaso I, cui successe nel 1233. Venuto in lotta coi fratelli Tommaso, Pietro e Aimone, che pretendevano di succedergli, dové scendere a patti con loro nel 1234, nella lotta tra Federico II e Innocenzo...
Figlia (m. prima del 1259) di Amedeo IV di Savoia; moglie (1233) di Manfredo III marchese di Saluzzo, dal 1244 resse lo stato quale tutrice del figlio Tommaso I; poi si risposò (1247) con Manfredi, il futuro re di Sicilia, e fu madre di Costanza...