DEANTONI (DeAntonio), Alfredo
Roberta Tuzii
Nacque ad Alessandria il 14 luglio 1875 da Giovanni e Francesca Pronzati. A diciotto anni abbandonò gli studi di ragioneria ai quali era stato avviato dai [...] , presente in sala la sera della prima rappresentazione, avvenuta a Milano il 2 marzo 1904, definì formidabile l'interpretazione del DeAntoni.
Nel 1908 passò alla compagnia stabile del teatro Argentina di Roma diretta da E. Boutet e F. Garavaglia e ...
Leggi Tutto
De Sica, Vittorio
Bruno Roberti
Nicoletta Ballati
Regista e attore teatrale e cinematografico, nato a Sora il 7 luglio 1901 e morto a Neuilly-sur-Seine (Île-de-France) il 13 novembre 1974. Grande autore [...] di G. Clemenceau ragazzo nel film Il processo Clemenceau di AlfredoDeAntoni. Con l'attrice-regista T. Pavlova, ricca dell' in cui l'episodio di Adelina, dovuto al soggetto di E. De Filippo, è un sapido apologo sull'arte di arrangiarsi, o come ...
Leggi Tutto
Bertini, Francesca
Melania G. Mazzucco
Nome d'arte di Elena Vitiello, attrice teatrale e cinematografica, nata a Firenze (secondo altre fonti a Prato) il 5 gennaio 1892 e morta a Roma il 13 ottobre [...] perla del cinema (1916) di Giuseppe De Liguoro, storia di una contadina che diventa De Liguoro; Fedora, 1916, di De Liguoro e Serena; Il processo Clémenceau e Malìa, 1917, entrambi di AlfredoDeAntoni; Tosca e Frou-Frou, diretti sempre da DeAntoni ...
Leggi Tutto
Scipione l'Africano
Jean A. Gili
(Italia 1936-37, 1937, bianco e nero, 115m); regia: Carmine Gallone; produzione: Consorzio Scipione l'Africano/ENIC; sceneggiatura: Carmine Gallone, Camillo Mariani [...] (un mercante fenicio), Marcello Giorda (Siface, re dei numidi), Francesca Braggiotti (Sofonisba), Fernando Solieri, AlfredoDeAntoni (membri del consiglio degli anziani).
Bibliografia
P. Heilbronner, Pietro Aschieri e la scenografia di 'Scipione ...
Leggi Tutto
Pola, Isa
Stefania Carpiceci
Nome d'arte di Maria Luisa Betti di Montesano, attrice cinematografica, nata a Bologna il 19 dicembre 1909 e morta a Milano il 15 dicembre 1984. Incarnazione di un divismo [...] maliarda negli anni del cinema muto: dopo Boccaccesca (1928) di AlfredoDeAntoni, ebbe una parte di rilievo nel 1929 in Miryam di Enrico paterno, in I bambini ci guardano di Vittorio De Sica, che fu indubbiamente il film più significativo della ...
Leggi Tutto