CAMTAR, Pittore di
Ceramografo attico, deriva il nome dall'unione della prima parte dei nomi di Cambridge e di Tarquinia, città dove sono conservate due delle anfore a collo attribuitegli. L'anfora di Tarquinia ha il n. RC 5564 e reca su un lato Eracle in lotta con le Amazzoni e sull'altro il cinghiale calidonio; l'anfora del Fitzwilliam Museum di Cambridge, proveniente da Vulci, ha il n. 44 e presenta su un lato la stessa scena con Eracle, mentre l'altro lato è occupato da Amazzoni correnti. La stessa scena del lato principale si ritrova anche su un'anfora del Louvre (E 863), mentre due altre, pure attribuite al Pittore di C., recano la scena di Achille che riceve le armi da Tetide (Boston 21. 21 e Louvre C 10521). Al Pittore di C. è attribuito anche un frammento di ceramica nel museo di Marsiglia, mentre l'anfora di Madrid 10926 è troppo restaurata per permettere un giudizio sicuro.
Bibl.: D. von Bothmer, in Bull. Museum of Fine Arts Boston, XLVII, 1945, pp. 84-90; J. D. Beazley, Black-fig., p. 84.