KLEE, Paul
Pittore, nato il 18 dicembre 1879 a Münchenbuchsee (Berna) da padre bavarese, musicista e filosofo, e madre francese, morto a Muralto presso Locarno il 29 giugno 1940. Dal 1898 frequentò l'accademia di Monaco sotto la direzione di H. Knirr e di F. von Stuck. Nel 1901 si recò in Italia, dove le sue preferenze di gusto andarono alle opere medievali e barocche; nel 1905 a Parigi, dove ritornò nel 1912 per conoscere H. Rousseau e P. Picasso; nel 1914 a Kairouan (Tunisia). Nel 1912 fondò a Monaco insieme con V. Kandinskij e F. Marc il gruppo di tendenze astratte Der blaue Reiter. Professore al Bauhaus a Weimar e Dessau, dal 1920 al 1929, passò successivamente all'Accademia d'arte di Düsseldorf, che abbandonò nel 1933 per ritirarsi a Berna.
La cultura figurativa di K. è molto ricca e complessa: si fondono in essa elementi di gusto primitivistico ed espressionistico, l'arabesco di Matisse e le scomposizioni formali del cubismo. Le sue prime opere (Giovinetta su un albero, 1903; Testa minacciosa, 1905) sono di gusto simbolistico decorativo; successivamente (illustrazioni per il Candide di Voltaire, 1911-12) piene di ironia. Il suo interesse va alternativamente dal segno (Macchina per cinguettare, 1922; Flora noctis, 1940) al colore (Crepuscolo tropicale, 1921; In fiore, 1934), fino all'equilibrio perfetto dei due mezzi in una sintesi ritmica musicale (Notte blu, 1937; Segni in giallo, 1937). La libertà fantastica dell'artista arriva a una sorta di automatismo pittorico parallelo al surrealismo (Pasto variato, 1928), a una espressione carica di emotività romantica, dove si mescolano insieme umorismo ed estasi infantile, che è fra le più originali, anche se ha avuto poco seguito, dell'arte moderna europea.
Bibl.: Oltre lo scritto del K. stesso Über die moderne Kunst (Berna 1945), v. L. Scheewe, in Thieme Becker, Künstler-Lexikon, XX, Lipsia 1927 (con bibl.); W. Grohmann, P. K., Parigi 1929; A. H. Barr Jr., P. K., New York 1931 (con bibl.); A. H. Barr Jr., J. Johnson Sweeney, J. e L. Feininger, P. K., New York 1941; J. Thrall Soby, The Prints of P. K., New York 1945; W. Grohmann, The Drawings of P. K., New York 1945; Cahiers d'art, Parigi 1945-46, pp. 9-74 (C. Zervos, ecc.); G. Schmidt, P. K., Basilea 1946; L. Venturi, Pittura contemporanea, Milano 1947.