Nouveau réalisme Movimento artistico fondato nel 1960 dal critico P. Restany e da pittori e scultori che, con mezzi e modi non tradizionali, intendevano proporre una realtà colta nelle sue stesse materie, oggetti, impronte ecc.: esemplari di questo nuovo realismo, che vuole introdurre una connessione sociologica allo stadio essenziale della comunicazione, sono le compressioni di César, le accumulazioni di Arman, gli assemblages di D. Spoerri, le peintures de feu di Y. Klein, le sculture meta-matics di J. Tinguely, i dé-collages di F. Dufrêne, M. Rotella, R. Hains, i packages di Christo. Il lancio del manifesto e la prima esposizione (Galleria Apollinaire) dei Nouveaux réalistes avvennero a Milano nel 1960; nel 1961 il movimento ebbe maggiore risonanza con la mostra A 40° au dessus de dada, a Parigi, e con il I Festival del N. a Nizza; nel 1962, partecipando alla mostra New realisms (New York, Sidney Janis Gallery), si confrontò con ricerche diverse ma accomunate dal rifiuto dell’espressionismo astratto.