Antropologo sociale (Londra 1923 - Oxford 2006), formatosi alla School of oriental and african studies di Londra, a Oxford e a Leida. Prof. di antropologia sociale a Oxford dal 1976 al 1990, svolse ricerche sul campo tra i Penan del Borneo e i Siwang della Malesia. In campo teorico, dopo aver assunto le tesi sullo scambio matrimoniale elaborate da C. Lévi-Strauss, se ne fece sostenitore, sia pure criticamente, nel contesto britannico, dominato allora dalle teorie di Radcliffe-Brown, Fortes, Goody. Elaborò poi posizioni radicali nei confronti di alcuni concetti chiave della teoria della parentela (Rethinking kinship and marriage, 1971; Remarks and inventions, Skeptical essays about kinship, 1974). Vanno anche ricordati i suoi lavori sui sistemi di classificazione (Right and left. Essays on dual symbolic classification, 1972; Against the tranquility of axioms, 1983, che comprende l'importante saggio del 1975 sulle classificazioni politetiche) e sulle forme e i meccanismi della credenza (Belief, language and experience, 1972).