Monogram Pictures Corporation
Società di produzione cinematografica statunitense, creata nel 1930 da William R. Johnston (che ne divenne presidente) dalla riorganizzazione della Rayart Productions, da lui fondata nel 1924. Si specializzò, come la precedente, nella produzione di b-movies, film di genere a basso costo e di durata ridotta (tra i 40 e i 60 minuti), girati in piccoli teatri di posa indipendenti, e distribuiti quasi sempre in serie. Fu tra le prime società a sperimentare una formula di joint venture o collaborazione aperta tra produttori indipendenti (tra cui Trem Carr, il quale divenne direttore delle produzioni, e Paul W. Malvern), che attraverso di essa realizzarono serie dal taglio popolare acquistandone i diritti da major companies come la Fox Film Corporation e la Warner Bros. Nel 1935 la M. P. C. si unì con altre compagnie nella Republic Pictures Corporation di Herbert J. Yates, per tornare nel 1937 a produrre definitivamente con il marchio originario. Delle decine di serie prodotte, tra le più celebri vi furono i western coprodotti con la Lone Star Productions, diretti da Robert N. Brandbury e interpretati da John Wayne al suo esordio; quella incentrata sulla figura dell'ispettore cinese Charlie Chan, rilevata dalla Fox e interpretata da Sidney Toler; la serie comico-avventurosa Bowery boys, con Leo Gorcey. E, ancora, The trail blazers, Range busters, Rough riders, Cisco Kid (con Duncan Renaldo), The teen agers, Bomba the jungle boy (diretta da Ford Beebe, con Johnny Sheffield), Joe Palooka, con Leon Errol, che assicurarono alla società un ruolo di spicco tra i piccoli produttori indipendenti. Nel 1946 Johnston divenne presidente del consiglio di amministrazione e Stephen Broidy il nuovo presidente societario che aprì in quello stesso anno la società sussidiaria Allied Artists, cominciando a produrre film a costo medio-alto, alcuni dei quali di buona qualità artistica, che furono ben accolti anche dalla critica: tra essi si ricordano Friendly persuasion (1956; La legge del Signore o L'uomo senza fucile) di William Wyler e Love in the afternoon (1957; Arianna) di Billy Wilder. Dal 1953 Allied Artists divenne il nuovo nome della compagnia. Trasferita la sua sede nel 1964 da Hollywood a New York, la Allied Artists venne gradualmente assorbita, come gran parte delle produzioni di b-movies, dall'industria televisiva in espansione, fino a sparire del tutto sul finire degli anni Settanta. All'immaginario sbrigativo, semplice e leggero della M. P. C., sospeso tra il gusto fumettistico e l'epica popolare, fece un ironico omaggio Jean-Luc Godard, che dedicò a questa società il suo film d'esordio, À bout de souffle (1960; Fino all'ultimo respiro).
T. Okuda, The Monogram checklist: the films of Monogram Pictures Corporation, 1931-1952, Jefferson (NC)-London 1999.