Richlin, Maurice
Sceneggiatore televisivo e cinematografico statunitense, nato a Omaha (Nebraska) il 23 febbraio 1920 e morto a Los Angeles il 13 novembre 1990. I toni leggeri da commedia e la cura nella scrittura di dialoghi vivaci e arguti costituiscono le caratteristiche distintive della maggior parte delle sceneggiature di R. che lavorò sempre in collaborazione con altri sceneggiatori, stabilendo un particolare sodalizio sia con Stanley Shapiro sia con il regista Blake Edwards. Nel 1960 R. fu candidato all'Oscar per due film, Operation petticoat (1959; Operazione sottoveste) di Edwards e Pillow talk (1959; Il letto racconta…) per la regia di Michael Gordon, e ottenne per quest'ultimo il riconoscimento per la migliore sceneggiatura originale scritta proprio con Shapiro.
Compiuti gli studi all'Università del Missouri, R. si arruolò nell'esercito durante la Seconda guerra mondiale e poi si trasferì a Los Angeles, dove lavorò come cronista, cimentandosi anche nella narrativa. Successivamente lavorò per la radio, scrivendo originali per vari programmi di successo quali Burns and Allen, The Edgar Bergen show e The Amos and Andy show. L'esordio cinematografico avvenne nel 1959 con le sceneggiature scritte per Operation petticoat e Pillow talk. Operation petticoat, basato su un soggetto originale di Paul King e Joseph Stone e primo lavoro condiviso con Shapiro, è una farsa bellica, ricca di situazioni rocambolesche e divertenti, in cui il comandante di un sottomarino (Cary Grant) ricorre all'aiuto di un tenente burlone e tuttofare (Tony Curtis) per rimettere in sesto il sommergibile e farlo rientrare in azione. Come tutte le sceneggiature di R., anche questa è pervasa di sottile umorismo con sottintesi sessuali. Pillow talk, basato su un soggetto originale di Russel Rouse e Clarence Greene e sceneggiato sempre con Shapiro, è una tipica commedia anni Cinquanta incentrata sulle schermaglie tra un'arredatrice (Doris Day) e un autore di canzoni donnaiolo (Rock Hudson) costretti a condividere un telefono duplex. I dialoghi brillanti, le situazioni divertenti e la presenza di bravi comprimari (Thelma Ritter e Tony Randall), danno vita ad alcuni momenti esilaranti. Con Edmund Beloin e Sidney Sheldon R. scrisse quindi All in a night's work (1961; Una notte movimentata) di Joseph Anthony, una commedia sentimentale che risulta a tratti poco fluida e macchinosa nonostante il cast di attori celebri (Shirley MacLaine, Dean Martin, Charles Ruggles e Cliff Robertson). Non pienamente convincente appare anche un'altra commedia sceneggiata da R. in coppia con Shapiro, Come September (1961; Torna a settembre) di Robert Mulligan, che pure propone attori come Rock Hudson, Gina Lollobrigida e Sandra Dee. Insieme a Edwards, R. realizzò invece l'adattamento di un romanzo di W. Goldman, Soldier in the rain (1963; Soldato sotto la pioggia) diretto da Ralph Nelson, storia ambientata in un campo militare in cui si mescolano commedia e dramma con esiti a volte forzati. Nel 1964 di nuovo insieme a Edwards, questa volta anche regista, R. firmò la sceneggiatura di The Pink Panther (La Pantera rosa), il primo e il più riuscito film di una serie di enorme successo popolare. In The Pink Panther, che segnò una svolta nella carriera dell'attore Peter Sellers nel ruolo del goffo ispettore Clouseau, il giallo si mescola con la comicità in puro stile slapstick. Forse pago del successo commerciale di The Pink Panther, R. scrisse in seguito ben pochi film. Dopo aver collaborato a un'altra commedia di Edwards, dal titolo What did you do in the war, daddy? (1966; Papà, ma che cosa hai fatto in guerra?), ambientata in Italia durante la Seconda guerra mondiale, adattò, in collaborazione, un romanzo di I. Wallach per Don't make waves (1967; Piano, piano non t'agitare) di Alexander Mackendrick, una satira di costume ambientata a Malibu, con Tony Curtis e Claudia Cardinale. Ancora con Shapiro scrisse For Pete's sake (1974; Chi te l'ha fatto fare?) di Peter Yates una commedia un po' datata, anche se a tratti vivace e gradevole grazie soprattutto alla presenza di Barbra Streisand.