Regista cinematografico giapponese (n. Hiroshima 1912); sceneggiatore di Yoshimura e assistente di Mizoguchi. Ha esordito nel 1951 (Aisai monogatari, Storia di una moglie amata); è uno degli autori più impegnati nella rappresentazione del Giappone contemporaneo, pur se talvolta, dopo il successo internazionale riscosso negli anni Sessanta, ha ceduto al gusto dell'effetto. Tra i suoi film: Genbaku no Ko ("I bambini di Hiroshima", 1952); Hadaka no shima (L'isola nuda, 1961); Ningen ("L'uomo", 1962); Onibaba (Onibaba - Le assassine, 1964); Aru eiga kantoku no shogai: Mizoguchi Kenji no Kiroku ("Vita di un cineasta: le storie di Kenji Mizoguchi", 1975); Rakuyoju ("Albero a foglie caduche", 1986); Sakuratai chiru ("I fiori di ciliegio sono caduti", 1988); Gogo no Yuigon-jō ("Testamento di pomeriggio", 1995); Ikitai ("Voglio vivere", 1999); Fukuro ("Gufo", 2003).