Critico letterario (Ginevra 1910 - ivi 2002); prof. di letteratura francese alle univ. di Basilea e di Ginevra; socio straniero dei Lincei (1983). Tra i più illustri rappresentanti della "Scuola di Ginevra", ha approfondito la lezione di M. Raymond in direzione della storia delle forme e della spiritualità, in specie in età barocca (La littérature de l'âge baroque en France. Circé et le paon, 1953, nuova ed. 1970, trad. it. 1985; Anthologie de la poésie baroque française, 2 voll., 1961; Dernier regard sur le Baroque, 1998) approfondendo la poetica della narrazione (Narcisse romancier. Essai sur la première personne dans le roman, 1972; Leurs yeux se rencontrèrent. La scène de première vue dans le roman, 1981), del teatro e dell'attore (L'intérieur et l'extérieur. Essai sur la poésie et le théâtre au XVIIe siècle, 1968; Le mythe de Don Juan, 1978, trad. it. 1980). Oltre ai fondamentali contributi sul barocco e sul manierismo, sono da ricordare Forme et signification. Essais sur les structures littéraires de Corneille à Claudel (1962; trad. it. 1976), Le lecteur intime. De Balzac au journal (1986), Passages - échanges et transpositions, 1990. Sono usciti postumi i primissimi e ultimi saggi barocchi e le sue traduzioni da Silesius e da Gryphius: L'aventure baroque, 2006.