inseguimento
inseguiménto [Der. di inseguire: → inseguitore] [ALG] Curva d'i.: se un punto P descrive con moto uniforme una retta r (v. fig.) è, relativ. a r, la traiettoria l di un punto M che si muove con velocità scalare costante "inseguendo" il punto P, cioè in modo che la tangente in M alla curva l passi per il punto P. Assunta la retta r come asse y di un riferimento cartesiano, e detto k il rapporto delle velocità scalari dei due punti M e P, l'equazione della curva d'i. è y=b+(x1-k-a-2kx1+k)/[4(1-k)] quando k€1, e invece y=b+alnx[2(2lna)1/2]-1-x2(2lna)1/2 (4a)-1 quando k=1; le due costanti a e b sono le coordinate della posizione iniziale A del punto mobile M. Nel secondo caso (k=1) la curva è trascendente; nel primo caso (k€1) è algebrica oppure interscendente a seconda che k sia razionale o no. Si possono definire curve d'i. più generali, sostituendo alla retta r una curva qualunque, e prescrivendo ad arbitrio la legge oraria (cioè il modo di variare nel tempo della velocità) dei due punti P e M.