Scrittore e critico spagnolo (Serantes, La Coruña, 1910 - Salamanca 1999). Esordì come drammaturgo, attività che proseguì fino al 1950 (El viaje del joven Tobías, 1938; El casamiento engañoso, 1939; Lope de Aguirre, 1941; El retorno de Ulises, 1946; Atardecer de Longwood, 1950; nel 1982 pubblicò la raccolta completa del suo Teatro, 2 voll.); parallelamente, si dedicò alla narrativa (Javier Mariño, 1943; El golpe de estado de Guadalupe Limón, 1946), ottenendo i primi riconoscimenti con la trilogia Los gozos y las sombras (El señor llega, 1957; Donde da la vuelta el aire, 1960; La Pascua triste, 1962). I suoi romanzi, di taglio sperimentale, nascondono una riflessione teorica sulla letteratura, accompagnata da una vena demistificatrice e da una fantasiosa ironia, che si esercita anche nella rivisitazione della storia e del mito (Don Juan, 1963; Off-side, 1969; La saga/fuga de J. B., 1972, la sua opera più notevole; Fragmentos de Apocalipsis, 1977; La isla de los jacintos cortados, 1980; Quizá nos lleve el viento al infinito, 1984; Yo no soy yo, evidentemente, 1987; Filomeno a mi pesar, 1988; Las islas extraordinarias, 1991). Fu autore anche di notevoli saggi critici (El Quijote como juego, 1974; Los cuadernos del vate vago, 1982).