BRIOSCHI, Giuseppe
Nacque a Trezzano il 12 dic. 1802, da Carlo Giuseppe Stefano e da Gaetana Fontana, discendente della celebre famiglia di artisti. Dal padre fu mandato a Milano per studiare architettura a Brera, dove il B. ottenne un premio e fruì per sette anni di una borsa di studio. Oltre all'architettura (1820-29), studiò disegno prospettico (1824-26) e ornato (1830-34); a Brera fu anche allievo del celebre scenografo della Scala, A. Sanquirico.
Quando nel 1836 B. Merelli, impresario della Scala, e C. Balochino presero in appalto il Hoftheater (poi chiamato Hofoper) di Vienna, nelle vicinanze del Kärtnertor, essi condussero con sé "due allievi del celebre Sanquirico, Brioschi e Pioni". Mentre il Pioni abbandonò ben presto Vienna, il B. rimase al servizio dell'imperatore e dipinse, durante un ventennio, parte degli scenari per opere e balletti. Gli allestimenti scenici erano allora per lo più il risultato del lavoro collettivo di più scenografi: in una occasione il B. creò le scene assieme al Millitz e allo Schlögl. Dal 1854 iniziò a valersi della collaborazione del figlio e allievo Carlo: in Die Gauklerin e in Redowa (balletti di P. Borri) sono del B. le scene del primo atto e del figlio quelle del terzo; le scene per la Zauberharfe (balletto del Casati, 15 luglio 1857) sembra siano state le ultime create in collaborazione da padre e figlio.
Il B. morì a Vienna il 24 nov. 1858 e fu sepolto nel cimitero di Hundsturm. La collezione teatrale della Österreichische Nationalbibliothek conserva un certo numero di bozzetti per la Hofoper viennese.
Carlo (Milano 24 giugno 1826 - Vienna 12 nov. 1895) fu "ultimo continuatore della tradizione scenografica italiana in Austria... [il cui] romanticismo teatrale... sempre più si trasformava nello stile viennese dell'"epoca Makart"". Anche suo figlio Anton (Vienna 1855-ivi 1920) fu scenografo; un altro figlio, Othmar (Vienna 1854-Roma 1912), risiedette a Roma dal 1885 e fu professore (1905) all'Accademia di S. Luca (cfr. Österr. Biogr. Lexikon, I, p. 115): cfr. per entrambi Encicl. d. Spettacolo, II, coll.1118 s.
Qui di seguito l'elenco delle opere e balletti per i quali, nella Hofoper di Vienna, il B. creò le scene:
1836: Mosè (Rossini, 4 aprile); Puritani e Cavalieri (Bellini); Belisario (Donizetti); Die Spanier in Peru (balletto, G. Galzerani); Jessonda (L. Spohr).
1837: Torquato Tasso (Donizetti); Der treue Arzt (D.-F.-E. Auber); Caterina di Guisa (C.Coccia); Lucia di Lammermoor (Donizetti); Die Vestalin (balletto, E. Catte); Clorinde (balletto, Aniel); Beatrice di Tenda (Bellini); Oberon,König der Elfen (balletto, Aniel); Der Gang zum Eisenhammer (C.Kreutzer).
1838: Il Giuramento (Mercadante); Gemma di Vergy (Donizetti); Der Rekrut (balletto, E. Catte); Latonens Rache (balletto, Aug. Hus); Turandot,Prinzessin von Schiras (J.Hoven); Ismene und Philen (balletto, S. Taglioni); Die Höhle von Waverley (C.Kreutzer).
1839: Die Genueserin (P. J. v. Lindpaintner); Der hinkende Teufel (balletto, Aniel); La fille du Danube (balletto, F. Taglioni); Marino Faliero (Donizetti); Lucrezia Borgia (Donizetti); Der Frauen-Aufruhr im Serail e Der Sklavenhändler (balletti, B. Vestris); Ein Besuch in St. Cyr (J.Dessauer); Die Welfen und die Ghibellinen (Meyerbeer).
1840: Das Schloss Kenilworth (balletto, Aug. Hus); Die Sängerin (D.-F.-E. Auber); Gitana (balletto, F. Taglioni); Elena di Feltre (Mercadante); Alfred der Grosse (W.Reuling); Der Pakt mit der Unterwelt e Liebe macht lustig (balletti, B. Vestris); Wlasta (G. Geiger); Johanna d'Arc (J. Hoven).
1841: Il Bravo (Mercadante); Fausta e La figlia del reggimento (Donizetti); Il Templario (C. O. Nicolai); Die Entführung (balletto, B. Vestris); Der überlistete Vormund (balletto, Leblond); Die Römer in Melitone (Donizetti); Die wiederbelebte Sylphide (balletto, B. Vestris); Amors Zogling (balletto, F. Cerrito); Richard und Mathilde (Donizetti).
1842: Die Zauberflöte (Mozart); Der Feensee (balletto, A. Guerra); Mara (J.Netzer); La Vestale (Mercadante); Angelica (balletto, Guerra); Corrado di Altamura (F. Ricci); Linda di Chamonix (Donizetti); Saffò (Pacini); Der Schiffbruch der Medusa (balletto, Aug. Hus); Zar und Zimmermann (Alb. Lortzing); Pflicht und Liebe (balletto, Hus); Catharina Cornaro,Königin von Cypern (Fr. Lachner).
1843: Die Zusammenkunft im Irrenhause (balletto, B. Vestris); Richard Löwenherz (A. E. M. Grétry); Nabucodonosor (Verdi); La Regina di Golconda e Maria di Rohan (Donizetti); Die Reisenden nach der Insel Amors (balletto, A. Monticini); Prometheus (balletto, Aug. Hus).
1844: Guido und Ginevra (Halévy); Gypsi (balletto, Hus); Pasqual Bruno (J.K.Hatton); Des Malers Traumbild (balletto, J. Perrot); Ernani (Verdi); Roberto Devereux (Donizetti); I Romani a Parigi (Mercadante); Fortuna und der Stern (balletto, A. Guerra); Ring und Maske (H. Broch).
1845: Dom Sebastian (Donizetti); Der Mädchenraub in Venedig (balletto, Guerra); Liebeszauber (J.Hoven); Idue Foscari (Verdi); Beatrice von Gent (balletto, Ant. Cortesi); Chi dura vince (L. Ricci); IlFantasma (Persiani); Die Belagerung von Wien (balletto, J.Rossi); Die vier Haimond-Söhne (M. W. Balfe).
1846: Hans Heiling (H. Marschner); Manfred e Die Hochzeit dis Bacchus (balletti, A. L. Guerra); Azema di Granata (L. Rossi); Esmeralda (balletto, J.Perrot); ILombardi alla prima crociata (Verdi); La figlia di Figaro (L. Rossi); Der Teufel an allen Ecken (balletto, J.Casati); Die Musketiere der Königin (Halévy); Faust (Spohr); Die Zauberlampe e Elina (balletti, Bartholomin).
1847: Der Förster (Fr. v. Flotow); Estella (F. v. Ricci); Katharina (balletto, J. Perrot); Caterina Howard (M. Salvi); Der Hochzeitring (balletto, Alexander); Des Teufels Anteil (D.-F.-E. Auber); Der Pariser Taugenichts e Dilara (balletti, O. Ronzani); Martha (Flotow).
1849: Templer und Jüdin (Heinr. Marschner); Die Krondiamanten (D.-F.-E. Auber); Zum treuen Schäfer (Ad. Ch. Adam); 1850: Der Prophet (Meyerbeer); 1851: Faust (balletto, J. Perrot); 1852: Die Königin der Rosen (balletto, A. Ferraris); Odetta (balletto, Ronzani); Ilmarito e l'amante (F. Ricci); 1853: Satanella (balletto, F. Taglioni); 1856: Die Gauklerin e Redowa (balletti, P. Borri); 1857: Die Insel der Liebe (balletto, F. Taglioni); Die Zauberharfe (balletto, G. Casati).
Bibl.: Inesistente la bibliografia: cfr. brevi voci in U. Thieme-F. Becker, Künstlerlexikon, V, p. 22. I dati surriferiti sono tratti da docc. nella Theatersammlung della Österr. Nationalbibliothek, Vienna.