gioco online
(gioco on-line, gioco on line), loc. s.le m. Il gioco, anche d’azzardo, attraverso la rete telematica.
• «Mentre la concorrenza si concentrava sull’Alta Definizione e il gioco on-line ‒ racconta Andrea Persegati, general manager di Nintendo Italia ‒ noi abbiamo seguito una strada completamente diversa, rivoluzionando l’interfaccia della consolle verso l’utente. Ed a sostenere che la soluzione è stata geniale, in particolare la gestione manuale della consolle attraverso l’innovativo Wii Motion controller, ci sono ormai milioni di persone in tutto il mondo». (Marco Ventimiglia, Unità, 21 dicembre 2009, p. 25, Inchiesta) • Nasce l’Agenzia dei giochi. Avrà il compito di controllare il gioco e contrastare i fenomeni di illegalità e di dipendenza. Nel riordino del sistema dei giochi, infatti, il governo dovrà tenere conto anche dell’esigenza di «prevenire i fenomeni di ludopatie e di gioco minorile» e dovrà prevedere «sanzioni aggravate per le violazioni relative al gioco on-line». (Giusy Franzese, Messaggero, 6 ottobre 2012, p. 8, Primo Piano) • Un anziano su dieci passa più ore del necessario e di quello che sarebbe sano, connesso a internet, in particolare sui social network, alla ricerca della socialità perduta nella straniante vita moderna di una grande città. Il dato emerge dalla giornata di convegno dedicato dall’università Cattolica che ieri ha messo a confronto esperti italiani e stranieri sul tema delle «nuove dipendenze da internet per giovani e adulti», con un docente americano, Douglas Gentile, che per sei mesi sarà nell’ateneo per collaborare alle ricerche ‒ i primi a livello italiano ‒ sui «disordini legati all’utilizzo di giochi online, social network e neuro imaging». (Zita Dazzi, Repubblica, 5 marzo 2016, p. 5).
- Composto dal s. m. gioco e dal s. e agg. ingl. online ‘in linea’.
- Già attestato nella Repubblica del 12 maggio 1997, Affari & Finanza, p. 19 (Ernesto Assante).