Storico dell'arte francese (Suresnes 1901 - Parigi 1990).
Ha studiato a Parigi con É. Mâle. Conservatore (1936) e quindi direttore (1951) del dipartimento di pittura e disegno del Louvre, quindi (1965-70) del restauro dei dipinti dei musei nazionali, ha insegnato alla Libera università di Bruxelles, all'École du Louvre (dove ha fondato nel 1941 la cattedra di museologia teorica e pratica), alla York University di Toronto. Dal 1982 è stato conservatore del Musée Condé a Chantilly. Membro di numerose accademie in Francia, ha conseguito dottorati honoris causa nelle università di Rio de Janeiro e Villanova (Pennsylvania). Le numerose traduzioni in varie lingue testimoniano l'importanza e l'attualità della vasta opera di B., vivacissima negli ultimi anni della sua vita. Collaboratore di varie riviste, coordinatore di importanti mostre in Francia e all'estero, i suoi ampi interessi si riflettono nelle sue pubblicazioni. Oltre a opere monografiche (Rubens et son temps, 1936; L'école franco-flamande, 1941; L'époque impressioniste, 1953, ripubblicato come Univers impressioniste, 1982) e cataloghi di mostre (Trésors de la peinture du Louvre, 1958; Trésors de l'impressionisme au Louvre, 1962) è autore di numerosi scritti di carattere generale. Dopo l'importante Histoire de l'avant-garde en peinture, du XIIIe au XIXe siècle (1959), si ricordano, tra l'altro: Les palais de la foi. Le monde des monastères baroques (2 voll., 1980-81); Présence de la sculpture (1982); Histoire de l'histoire de l'art, de Vasari à nos jours (1986; trad. it. 1993); Théodore Géricault (voll. 1-4, 1988-90; voll. 5-6, post., 1992-94).