Filosofo e storico dell’arte francese (n. Saint-Étienne 1953). Si è occupato con particolare cura della storiografia d’arte, elaborando un’interpretazione della pittura rinascimentale incisiva e originale. Ha insegnato in diverse università straniere (Johns Hopkins, Berkeley, univ. di Berlino) e diretto diverse esposizioni, tra le quali l’Empreinte al Centro Georges Pompidou (Parigi, 1997) e la Fables du lieu allo Studio National des Arts contemporains (Tourcoing, 2001). Tra i suoi numerosi volumi dedicati alla storia e alla teoria delle immagini si ricordano: Devant l’image. Questions posées aux fins d’une histoire de l’art (1990; trad. it. 2016); Fra Angelico. Dissemblance et figuration (1990; trad. it. 1991); Ouvrir Venus (1999; trad. it. 2001); Devant le temps. Histoire de l’art et anachronisme des images (2000); L’image ouverte. Motifs de l’incarnation dans les arts visuels (2007; trad. it. 2008); La ressemblance par contact (2008; trad. it. 2009); Survivance des lucioles (2009; trad. it. 2010); L'oeil de l'histoire (6 voll., 2009-16); À livres ouverts (2017); Désirer, désobéir. Ce qui nous soulève (2019); Éparses. Voyage dans les papiers du Ghetto de Varsovie (2020).