Pseudonimo della scrittrice belga di lingua francese Françoise Lilar (Anversa 1930 - Bry-sur-Marne 2016), figlia di S. Lilar. Stabilitasi a Parigi nel 1949, si rivelò con il romanzo Le rempart des béguines (1951), studio dell'animo adolescenziale e dell'omosessualità femminile, che ebbe un seguito in La chambre rouge (1955). Nel 1954 si convertì al cattolicesimo. Dai suoi modelli letterarî (Balzac, Tolstoj, Proust) ha tratto alimento per una scrittura in cui alla sottigliezza dell'analisi psicologica si unisce il gusto dell'ironia e della satira. Tra i suoi romanzi successivi, tradotti in più lingue: Les mensonges (1956), che anticipa i modi del Nouveau roman; L'empire céleste (1958); Les signes et les prodiges (1966); Le jeu du souterrain (1973); Allegra (1976); Dickie-Roi (1979); Un chagrin d'amour et d'ailleurs (1981); Le clin d'oeil de l'ange (1983); Le rire de Laura (1985); Adriana spose (1990); Divine (1991); Sept démons dans la ville (1999); Portrait d'un enfant non identifié (2004). È autrice anche di una raccolta di novelle (Cordélia, 1956), di scritti autobiografici (Lettre à moi-même, 1963; La maison de papier, 1970; La double confidence, 2001) e di saggi storici (Les personnages, 1961; Marie Mancini. Le premier amour de Louis XIV, 1964; Trois âges de la nuit. Histoires de sorcellerie, 1968; Jeanne Guyon, 1978).