Haskell, Francis
Storico dell'arte inglese, nato a Londra il 7 aprile 1928, morto a Oxford il 18 gennaio 2000. Formatosi a Cambridge, fu poi (1967-95) professore di storia dell'arte all'università di Oxford; dal 1995 professore emerito; membro della British School at Rome (1971-74) e dell'American Academy of Art and Sciences (dal 1979). H. ha indagato, secondo un libero e puntuale approccio storico, i vari aspetti del rapporto tra arte e società. Per la sua opera Rediscoveries in art. Some aspects of taste, fashion and collecting in England and France (1976; trad. it. 1982) ottenne il premio Witchell per la storia dell'arte nel 1977 e il Prix de l'essai Vasari nel 1987.
Tema centrale della sua ricerca è la funzione della committenza in relazione alla produzione e agli orientamenti artistici, di cui una prima sintesi è in Patron and painters. A study in the relations between Italian art and society in the age of the Baroque (1963; trad. it. 1967); ha analizzato inoltre l'evoluzione del gusto e la fortuna dell'opera d'arte, la trasformazione e l'acquisizione di nuovi significati da parte dell'opera nel suo percorso attraverso diversi contesti cronologici e culturali. Oltre al già citato Rediscoveries in art, affrontano tali argomenti An Italian patron of French neo-classic art (1972); Taste and antique. The lure of classical sculpture 1500-1900 (in collab. con N. Penny, 1981; trad. it. 1984), dove si esamina la fortuna e la diffusione, tramite riproduzioni e copie, di alcune sculture dell'antichità nella cultura figurativa dal 16° al 20° sec.; le raccolte Arte e linguaggio della politica, e altri saggi (1978), sui rapporti tra collezionismo e società in Europa dalla fine del Settecento; Past and present in art and taste. Selected essays (1987); Le metamorfosi del gusto. Studi su arte e pubblico nel XVIII e XIX secolo (1989).
Curatore di mostre (The most beautiful statues, Oxford, Ashmolean Museum, 1981) e ricerche sul collezionismo (Saloni, gallerie, musei e loro influenza sullo sviluppo dell'arte dei secoli xix e xx, 1981), ha esaminato inoltre, secondo la medesima metodologia, aspetti particolari della produzione artistica; a tale proposito si ricordano The painful birth of the art book (1988); Il museo cartaceo di Cassiano del Pozzo: Cassiano naturalista (1989); History and its images. Art and the interpretation of the past (1993; trad. it. 1997).