COPPOLA, Francis Ford (App. IV, i, p. 531)
) Regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Alla fine degli anni Settanta ha realizzato l'opera più tormentata, che gli è valsa la Palma d'oro a Cannes: Apocalypse now (1979), ispirato a Cuore di tenebra di J. Conrad, che è riuscito a dare in modo esemplare una forma visiva a diversi livelli di follia, quella della guerra del Vietnam e quella individuale (la violenza, la droga, il sesso).
Successivamente ha realizzato The outsiders (1983; I ragazzi della 56a strada) e Rumble fish (1984; Rusty il selvaggio), entrambi dedicati all'universo giovanile. La sua narrazione è un pretesto per mettere in atto un linguaggio cinematografico fortemente stilizzato (grandangoli, inquadrature sghembe) e una sorta di espressionismo visivo ottenuto tramite una personale forma cromatica. C. ha proseguito viaggi nella memoria dal sapore nostalgico, recuperando miti (quello di J. Dean in The outsiders e Rumble fish), generi musicali e cinematografici (la musica jazz e il gangster-movie in Cotton club, 1984).
Tracce di autobiografismo si ritrovano in Gardens of stone (1987; Giardini di pietra) e in Tucker, a man and his dream (1988; Tucker, un uomo e il suo sogno) in cui l'ascesa e la decadenza del protagonista richiamano la tormentata carriera cinematografica del regista.
Dopo l'episodio Life without Zoe (La vita senza Zoe) del film New York stories (1989), ha ripreso la saga della famiglia Corleone in The godfather, part III (1990; Il padrino - Parte III), ha offerto una rilettura del mito del conte della Transilvania in Bram Stoker's Dracula (1992; Dracula di Bram Stoker) e ha puntato l'obiettivo su un 'diverso' (un bambino di 10 anni racchiuso nel corpo di un uomo di 40) in Jack (1996), usando forme di narrazione ora poetiche, ora estremamente crude. C. ha poi realizzato The rainmaker (1997; L'uomo della pioggia) dal romanzo di J. Grisham.
Bibl.: R. Johnson, Francis Ford Coppola, Boston (Mass.) 1977; E. Coppola, Notes, New York 1979 (trad. it. Appunti. Dietro la cinepresa di Apocalypse now, Milano 1980); M. Pye, L. Myles, The movie brats. How the film generation took over Hollywood, New York 1979; V. Zagarrio, Francis Ford Coppola, Firenze 1980, Milano 1995²; J. P. Chaillet, E. Vincent, Francis Ford Coppola, Paris 1984; J.S. Zucker, Francis Ford Coppola. A guide to references and resources, Boston (Mass.) 1984; B. Frundt, Francis Ford Coppola, München 1985; J. Chown, Hollywood auteur. Francis Coppola, New York 1988; P. Cowie, Coppola, London 1989; M. Goodwin, N. Wise, On the edge. The life and times of Francis Coppola, New York 1989; P. Vernaglione, Francis Ford Coppola, Roma 1997.