TRAINI, Francesco
Pittore pisano, ricordato in numerosi documenti dal 1321 al 1347. Nel 1363 gli viene allogata dai domenicani la grande tavola col Trionfo di San Tommaso d'Aquino nella chiesa di Santa Caterina a Pisa. Per la stessa chiesa dipinse nel 1344-45 un polittico, di cui rimangono due tavole con scene della vita di S. Domenico; il pannello centrale, con S. Domenico e, nella cuspide, il Salvatore, si trova nel Museo civico. Tra le opere che la critica recente ha ora dato e ora negato al Tr., sono una tavoletta con vari santi domenicani nella sagrestia di Santa Maria Novella a Firenze, il San Michele nella parrocchiale di Crespina, la S. Anna, la Madonna e il Bambino nella coll. di Frank J. Mather a Princeton e alcuni affreschi nel battistero di Parma. Il Meiss, in contrasto con la più palese evidenza dei fatti documentarî e stilistici, ha contestato al Tr. la paternità del Trionfo di San Tommaso. È inoltre da notare che sempre più guadagna terreno la tendenza a considerare il Tr. autore di una serie di affreschi nel camposanto di Pisa fra i quali il celebre Trionfo della Morte (attribuzione sostenuta già dal Supino) da altri invece attribuiti ad un maestro pisano anonimo sotto influenza senese, da altri maestro bolognese. Nelle due tavole, sicuramente sue, di S. Caterina, il Tr., in possesso d'una tecnica finissima ed esperta, si rivela seguace di Simone Martini e dei Lorenzetti.
Bibl.: F. Bonaini, Mem. ined. intorno alla vita e ai dipinti di F. Tr., ecc., Pisa 1846; I. B. Supino, Il Trionfo della morte e il Giudizio universale nel camposanto di Pisa, in Arch. stor. dell'arte, VII (1894), pp. 21-40; R. van Marle, The development of the Italian Schools of Painting, V, L'Aia 1925, pp. 203-224; id., Ein Gemälde von F. Traini, in Belvedere, VIII (1925), pp. 100-101; G. Gombosi, F. Tr. e Firenze, in Dedalo, VII (1926-27), pp. 256-66; M. Salmi, Il S. Michele di Crespina, in Annali delle università toscane, XII (1929), pp. 141-48; P. Bacci, Il trionfo di S. Tommaso di F. di Traiano e le sue attinenze alla scuola senese, in La Diana, V (1930), pp. 161-75; M. Meiss, The problem of F. Tr., in The Art Bull., XV (1933), pp. 97-173; B. Berenson, Pitture ital. del Rinascimento, Milano 1936.